Radicale doppio + divisione

Dario93
Ragazzi mi aiutereste cortesemente con questa espressione? Proprio non mi trovo col risultato!

[math]\sqrt{\frac{5}{7}+\sqrt{\frac{3}{7}}}[/math]
:
[math](7+\sqrt{21})[/math]

Il radicale doppio mi viene
[math]\sqrt{\frac{1}{2}}+ \sqrt{\frac{3}{14}}[/math]

il risultato che dovrebbe venire è
[math]\frac{\sqrt{2}}{14}[/math]

Risposte
ciampax
MMMMMMMMMMMMM....

Allora, prima di tutto per il radicale doppio hai razionalizzando

[math]\sqrt{1/2}+\sqrt{3/14}=\frac{\sqrt{2}}{2}+\frac{\sqrt{42}}{14}=\frac{7\sqrt{2}+\sqrt{42}}{14}=\sqrt{2}\cdot\frac{7+\sqrt{21}}{14}[/math]

e quindi dividendo ottieni il risultato ottenuto!

Dario93
mmm scusa ma non ho capito... potresti cortesemente spiegarmelo meglio? La mia prof non ci ha mai fatto fare una cosa come questa...

ciampax
Non avete mai fatto la razionalizzazione? O i calcoli con i radicali? Comunque, il radicale doppio che hai calcolato è giusto: ora devi solo scriverlo meglio. Per farlo puoi razionalizzare, cioè fare questo

[math]\sqrt{\frac{1}{2}}=\frac{1}{\sqrt{2}}=\frac{\sqrt{2}}{\sqrt{2}\cdot\sqrt{2}}=
\frac{\sqrt{2}}{2}[/math]

Stessa cosa per l'altro da cui

[math]\sqrt{\frac{3}{14}}=\frac{\sqrt{3}\cdot\sqrt{14}}{14}=\sqrt{2}\cdot\sqrt{21}}{14}[/math]

Quando sommi questi due radicali puoi raccogliere sia la radice di 2 al numeratore che il 14 al denominatore. Quello che resta è proprio
[math]7+\sqrt{21}[/math]
che va semplificato con il resto!

Dario93
Grazie!
Si abbiamo fatto la razionalizzazione, ma la professoressa non ci ha mai detto che si potessero razionalizzare anche radicali come quel radice di 3/14!
Comunque grazie ancora!

ciampax
Prego. Chiudo!

Questa discussione è stata chiusa