Raccoglimento
Mi serve un aiuto. Grazie. Alcuni esercizi li ho risolti ma ho delle difficoltà per i seguenti.
Binomio differenza di due quadrati. Scomporre in fattori i seguenti polinomi:
$a^8-(1-a)^4$
$(1+a)^4-a^4b^4$
$(x+y)^4-(x-y)^4$
Tenendo conto dei tipi di scomposizione, scomporre in fattori i seguenti polinomi:
$a^2^n^+^1+4a+4a^n^+^1$
$a^3^n+a^n-2a^2^n$
Binomio differenza di due quadrati. Scomporre in fattori i seguenti polinomi:
$a^8-(1-a)^4$
$(1+a)^4-a^4b^4$
$(x+y)^4-(x-y)^4$
Tenendo conto dei tipi di scomposizione, scomporre in fattori i seguenti polinomi:
$a^2^n^+^1+4a+4a^n^+^1$
$a^3^n+a^n-2a^2^n$
Risposte
Il primo viene:
$ (a^4-(1-a)^2)(a^4+(1-a)^2) $ e poi puoi riscomporre il polinomio seguendo questo esempio e applicare lo stesso procedimento nei successivi due esercizi.
$ (a^4-(1-a)^2)(a^4+(1-a)^2) $ e poi puoi riscomporre il polinomio seguendo questo esempio e applicare lo stesso procedimento nei successivi due esercizi.
Quanto agli ultimi due, credo che tu abbia scritto il testo in modo sbagliato e che quello giusto sia
$a^(2n+1)+4a+4a^(n+1)$
$a^(3n)+a^n-2a^(2n)$
Se ho ragione, nel primo metti in evidenza $a$; il polinomio restante è un quadrato. Nel secondo metti in evidenza $a^n$ e di nuovo riconosci un quadrato; può essere utile fare fin dall'inizio la sostituzione $y=a^n$.
$a^(2n+1)+4a+4a^(n+1)$
$a^(3n)+a^n-2a^(2n)$
Se ho ragione, nel primo metti in evidenza $a$; il polinomio restante è un quadrato. Nel secondo metti in evidenza $a^n$ e di nuovo riconosci un quadrato; può essere utile fare fin dall'inizio la sostituzione $y=a^n$.