Quiz sulla circonferenza
Un quesito mi chiedeva cosa rappresentasse [(x,y)∈$R^2$ : $x^2 + y^2 = 2$]
Quella quadra era una graffa, in realtà. Le alternative erano una circonferenza con raggio a, una circonferenza con raggio b.. Svolgendo qualche calcolo avrei detto una circonferenza con raggio √2 ma mi ha allarmato quel reale elevato alla seconda. Cosa significa? Inficia il risultato?
Quella quadra era una graffa, in realtà. Le alternative erano una circonferenza con raggio a, una circonferenza con raggio b.. Svolgendo qualche calcolo avrei detto una circonferenza con raggio √2 ma mi ha allarmato quel reale elevato alla seconda. Cosa significa? Inficia il risultato?
Risposte
Vuol dire che $x$ e $y$ sono entrambi numeri reali.
Vuol dire che sono punti di un piano cartesiano.
Ciao Carola,
Provo a dire la mia
$RR$
Cosa significa questa lettera?
È l insieme dei numeri reali, che è infinito. Come posso rappresentarlo? Mi viene in aiuto un oggetto geometrico: la retta. Fissato un punto $O$, origine, che faccio corrispondere al numero 0 e una unità di misura, ciascun numero reale corrisponde a uno e uno solo punto sulla rette e viceversa.
Ottengo quindi una immagine dei numeri, può tornare utile.
Cosa vuol dire $RR^2 $?
$RR^2 =RR X RR$
Cioè il prodotto cartesiano Dell insieme $RR$ per se stesso.
Cosa vuol dire prodotto cartesiano?
Provo a dire la mia
$RR$
Cosa significa questa lettera?
È l insieme dei numeri reali, che è infinito. Come posso rappresentarlo? Mi viene in aiuto un oggetto geometrico: la retta. Fissato un punto $O$, origine, che faccio corrispondere al numero 0 e una unità di misura, ciascun numero reale corrisponde a uno e uno solo punto sulla rette e viceversa.
Ottengo quindi una immagine dei numeri, può tornare utile.
Cosa vuol dire $RR^2 $?
$RR^2 =RR X RR$
Cioè il prodotto cartesiano Dell insieme $RR$ per se stesso.
Cosa vuol dire prodotto cartesiano?