Quesito semplice

Stellinelm
Buongiorno a tutti ;
ancora una volta ho bisogno del vostro prezioso aiuto .
Voglio porvi la seguente domanda :

siano $ a_1, a_2, ..., a_n$ e $ b_1, b_2, ..., b_n$
$2$ successioni distinti , è possibile darle un nome ?

Vorrei chiamare la successione $ a_1, a_2, ..., a_n$ come successione di $a$
e $ b_1, b_2, ..., b_n$ come successione di $b$
come dovrei operare formalmente ( sempre che sia possibile )

:smt039 :smt039

Risposte
_prime_number
Semplicemente scrivi $a={a_n}_{n\in\mathbb{N}}={a_1,a_2, ...}$. Poi però devi chiamarla "la successione $a$" e non "la successione DI $a$".

Paola

P.S. A voler essere pignolissimi, sarebbe meglio usare la notazione $A$ invece di $a$, perché si parla di un insieme (una successione è un insieme di valori dopotutto!)... Però non credo nessuno ti sparerà se usi $a$.

Stellinelm
Grazie Paola .
Quindi se scrivo $z_10={z_n}_{z\in\mathbb{N}}={z_1,z_2, ...}$ posso chiamarla la "successione $z_10$" ?

Come dovrei scrivere per usare la notazione $A$ invece di $a$, per evitare eventuali "pignolerie" ?

Ad esempio nel caso della "successione $z_10$ "(sempre che anche mettendo un pedice vada ugualmente bene )
vabbene se scrivo cosi : $Z_10={z_n}_{z\in\mathbb{N}}={z_1,z_2, ...}$ ?
e poi la dovrei chiamare la "successione $z_10$" oppure la "successione $Z_10$"?

Come si legge nel modo matematicamente corretto $a={a_n}_{n\in\mathbb{N}}={a_1,a_2, ...}$ ?

p.s. : voglio usare pedici perche vorrei usare la stessa lettera anche nel caso dovessi indicare successioni distinte

_prime_number
Ciao... è successa un po' di confusione nel tuo post perché hai inserito male le formule :D.
Comunque, cerco di rispondere:
- per usare la notazione con $A$ scrivi come prima, cioè $A={a_n}_{n\in\mathbb{N}}$.
- non va bene utilizzare $z_10$ per chiamare la successione ${z_1, z_2, ...}$, è proprio formalmente scorretto. Infatti $z_10$ già indica il decimo elemento della tua successione! Puoi invece chiamarla $Z$ o "Giovanni" :P
- di solito se gli elementi della successione sono denotati da "[lettera]_[pedice]" si tende a chiamare tutta la successione [lettera] (in maiuscolo volendo essere pignoli, o in minuscolo, come dicevo nel mio primo post). Se sono presenti più successioni la questione non si pone perché i loro termini saranno indicati da un'altra lettera... non hai bisogno quindi di ulteriori pedici! Se proprio vuoi usare la stessa lettera per tutte le successioni del pianeta, diciamo la $A$ per esempio, il mio consiglio è di adornarla con un apice diverso per ogni successione :D e toglierti così il dente.

Paola

Stellinelm
Scusa per gli errori con le formule (ed anche nel modo di esporre il quesito :-))
per osmosi con la successione di Fibonnacci (con tutto il dovuto rispetto !!) ,
posso scrivere cosi :

Successione di Giovanni $={a_n}_{n\in\mathbb{N}}={a_1,a_2, ...}$
Successione di Giovanni 2 $={b_n}_{n\in\mathbb{N}}={b_1,b_2, ...}$

chiamandole , poi , la successione di Giovanni e la successione di Giovanni 2

oppure cosi :

$Z={a_n}_{n\in\mathbb{N}}={a_1,a_2, ...}$
$Z_1={b_n}_{n\in\mathbb{N}}={b_1,b_2, ...}$

chiamandole , poi , la successione $Z$ e la successione $Z_1$

_prime_number
Perfetto!

Paola

Stellinelm
grazie Paola sei stata davvero "Perfetta!" =D>

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.