Quesito esame di stato: età media di una popolazione.
Un quesito di qualche anno fa recitava più o meno così: se il 40% della popolazione di un paese ha un età di almeno 60 anni, è possibile che l'età media del paese sia di 30 anni? Motivare la risposta.
Io ho pensato... visto che non dice niente sulla distribuzione dell'età potrebbero esserci moltissimi neonati e bambini... che ne so, tutti quelli tra i 18 e i 60 anni sono morti in guerra XD. In tal caso quindi la risposta sarebbe affermativa. Tuttavia questa soluzione non mi convince, mi sapete aiutare?
Io ho pensato... visto che non dice niente sulla distribuzione dell'età potrebbero esserci moltissimi neonati e bambini... che ne so, tutti quelli tra i 18 e i 60 anni sono morti in guerra XD. In tal caso quindi la risposta sarebbe affermativa. Tuttavia questa soluzione non mi convince, mi sapete aiutare?
Risposte
Mi piacciono queste guerre di religione. Dimostrano che ci si ammazza piu' per questioni di principio che per altro 
Credo che la risposta esatta dipenda da quello che deve esaminare la risposta
(quindi l'abilita' sta nel capire di che razza e' ...).
E qui mi taccio e piu' non sorgo fuori

Credo che la risposta esatta dipenda da quello che deve esaminare la risposta

(quindi l'abilita' sta nel capire di che razza e' ...).
E qui mi taccio e piu' non sorgo fuori
Lol. Notare che la lite è iniziata quando si è nominato lo spirito santo.
"Smt_1033":
Lol. Notare che la lite è iniziata quando si è nominato lo spirito santo.
E non sarebbe la prima volta....
No dai non c'è nessuna lite, è solo questione di punti di vista, come dice saggiamente ViciousGoblin..
Comunque...

Se guardi il mio schema con le tre generazioni, non c'è nessuna donna che ha avuto figli dopo i 37 anni (età delle donne che adesso ne hanno 60 quando hanno avuto le loro figlie che ora hanno 23 anni)
e nessuno è morto in guerra nè da altre parti con la soluzione dei 60enni che sono anche i padri della III generazione (ciascuno con la figlia dell'altro).
e a parte gli scherzi, questa è una soluzione che mi pare proprio corretta. Non credi?