Quesito di logica/matematica

ilario991
Salve a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere e vorrei capire che approccio adottare per risolverlo.

Il problema è questo:
Tre persone, passeggiando in un bosco, trovano un mucchio di noci. La prima persona ne prende la metà più mezza noce; la seconda persona ne prende la metà di quello che è rimasto più mezza noce; anche la terza persona ne prende metà del rimanente più mezza noce. Rimane esattamente una noce che essi lasciano agli scoiattoli del bosco.
Quante erano inizialmente le noci del mucchio?

Risposte
@melia
È un problema che si risolve meglio partendo dal fondo.
Una noce è quello che rimane quando il terzo escursionista ne ha prelevato la metà di quelle che c'erano più mezza noce, quindi c'erano $x=1/2x+1/2+1$ da cui si ricava che $x=3$, allora il secondo escursionista ha lasciato 3 noci e quando lui è arrivata ce n'erano $y=1/2y+1/2+3$ che dà $y=7$, il primo escursionista ha lasciato 7 noci, ma ne ha trovate $z=1/2z+1/2+7$ da cui si ricava $z=15$.
Se osservi con attenzione vedi che se gli escursionisti fossero stati $n$ e ognuno si fosse comportato in questo stesso modo, all'inizio ci sarebbero state $2^(n+1)-1$ noci

ilario991
Ok, ho capito. Grazie mille!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.