Quesito di logica matematica
I tre supermercati situati nella stessa zona attualmente propongono tutti offerte sui cereali preferiti da Mario per la colazione. Tali offerte sono così strutturate:
1 Acquista una confezione a prezzo pieno e prendi la seconda a metà prezzo.
2 Prezzo di una confezione ridotto di 1/3.
3 Acquista una confezione contenente il 25% di prodotto in più al prezzo della confezione normale.
Quali offerte sono equivalenti in termini di prezzo pagato per la medesima quantità di cereali?
A. 1 e 2
B. 1, 2 e 3
C 2 e 3
D 1 e 3
E. Nessuna
Grazie in anticipo
1 Acquista una confezione a prezzo pieno e prendi la seconda a metà prezzo.
2 Prezzo di una confezione ridotto di 1/3.
3 Acquista una confezione contenente il 25% di prodotto in più al prezzo della confezione normale.
Quali offerte sono equivalenti in termini di prezzo pagato per la medesima quantità di cereali?
A. 1 e 2
B. 1, 2 e 3
C 2 e 3
D 1 e 3
E. Nessuna
Grazie in anticipo
Risposte
Idee tue, mai ?
"axpgn":
Idee tue, mai ?

Sia x la quatità contenuta in una confezione e y il prezzo della confezione normale.
Supermercato 1 prendo $2x$ al prezzo $y+1/2y=3/2y$ quindi $x$ costa $3/4y$
Supermercato 2 prendo $x$ al prezzo $y-1/3y=2/3y$
Supermercato 3 prendo $x+1/4x=5/4x$ al prezzo $y$ quindi $x$ costa $4/5y$
Osservando che $2/3<3/4<4/5$, il più conveniente è il Supermercato 2, poi l'1 e, infine, il 3. La risposta è $E$
Supermercato 1 prendo $2x$ al prezzo $y+1/2y=3/2y$ quindi $x$ costa $3/4y$
Supermercato 2 prendo $x$ al prezzo $y-1/3y=2/3y$
Supermercato 3 prendo $x+1/4x=5/4x$ al prezzo $y$ quindi $x$ costa $4/5y$
Osservando che $2/3<3/4<4/5$, il più conveniente è il Supermercato 2, poi l'1 e, infine, il 3. La risposta è $E$
"axpgn":
Idee tue, mai ?
Se ho difficoltà a risolverli, allora li posto qui, e anche se ho un'idea me ne accorgo che è sbagliata e comunque dovrei chiedervi, in tal caso, di rivedere il mio procedimento e poi di spiegarmi la soluzione. In caso lo sapessi fare da sola, quindi nel caso la mia idea fosse giusta, non lo posterei per niente.
Grazie per il tempo che decidi di dedicarmi.
Premesso che dovresti leggere il regolamento del forum, il senso di postare i propri tentativi (anche se errati) da un lato è quello di mostrare la propria buona volontà (e non trattare il forum come uno strumento risolutivo), dall'altro quello di far capire a chi risponde quali siano le principali difficoltà di chi pone il problema e il livello di conoscenza in modo di fornire il miglior aiuto possibile ... tutto qui ...