Quesito (61044)

gigitiamo
AIUTOOOOO!!!!

La differenza tra due numeri è 16 e la somma il quadruplo del minore. Trova i due numeri.

Aggiunto 13 minuti più tardi:

non è x me è x mio fratello!! fa la terza media ma io non mi ricordo proprio come si svolge!

Risposte
BIT5
Che scuola fai?

Aggiunto 14 minuti più tardi:

Guarda che io ho chiesto, perche' alle superiori si fanno in un modo e alle medie in un altro, e siccome hai postato nella sezione delle superiori, rischiavo di darti la risposta sbagliata (e infatti avrei sbagliato)...

Ora ti rispondo, ma ti sarei grato, le prossime volte, se postassi nella sezione "medie" e non "superiori" se il problema e' delle medie..

Aggiunto 6 minuti più tardi:

Rappresentiamo i due numeri con due segmenti lunghi a piacere:

|---N1---|
|-----N2------|

La differenza tra i segmenti, e' il pezzo di segmento che manca al piu' corto per essere uguale al primo..

Quindi

|---N1---|-16-|
|-----N2------|

Ora rappresentiamo la somma di N1 e N2 che sara' uguale al quadruplo del minore..

|---N1---|-----N2------| = |---N1---|---N1---|---N1---|---N1---|

Ma abbiamo visto sopra che N2 e' rappresentabile come N1+16, quindi rappresentiamo nuovamente questa equivalenza sostituendo a N2 il segmento N1+16

|---N1---|---N1---|-16-| = |---N1---|---N1---|---N1---|---N1---|

A sinistra: abbiamo 2 N1 a cui aggiungiamo 16
A destra: abbiamo 2 N1 a cui aggiugniamo 2 N1

Pertanto significa che le due parti (che ti ho sottolineato) devono essere uguali, perche' aggiunte alla stessa quantita' (2 volte N1) danno lo stesso valore...

Quindi

|---N1---|---N1---| = 16

Pertanto

|---N1---| = 8

I due numeri sono N1=8 (appena trovato) e N2=N1+16=8+16=24

La differenza tra N2 e N1 e' effettivamente 16.

La loro somma (24+8=32) e' uguale a 4 volte il piu' piccolo (4x8=32)

Perfetto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.