Qualcuno sa risolvere questo problema??
ho un flacone e lo riempio per i 4/5 di un medicinale . se la dose giornaliera è1 cm^3 quanti giorni mi dura?(1dm^3=1l)???
Risposte
dai, è semplice... posta almeno un tentativo...
... scusate ma non manca il volume del flacone??
# Max 2433/BO :
... scusate ma non manca il volume del flacone??
Non necessariamente il risultato deve essere numerico. In questo caso è
sufficiente porre
[math]volume_{flacone}:=V[/math]
con, ad esempio, [math][V]=ml[/math]
:)
# TeM :
Non necessariamente il risultato deve essere numerico. In questo caso è
sufficiente porre[math]volume_{flacone}:=V[/math]con, ad esempio,[math][V]=ml[/math]:)
... ma se il problema mi dice che il flacone è pieno per i 4/5 (di...?) e la dose giornaliera è di 1 cm^3, come faccio io a determinare quanti giorni mi dura se non so a quanto corrispondono i 4/5 del volume del flacone?
Così com'è scritto è indeterminabile... o no?!?
... anche perchè io potrei porre come volume una qualsiasi grandezza che sia coerente (cm^3, ml, dl, cl...) e il risultato, indeterminato, varierebbe comunque come ordine di grandezza.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
... poi se viene fornita, per la dose giornaliera, un valore numerico, è presumibile che il risultato debba essere un valore finito, altrimenti non avrebbe molto senso.
Spero che bimbozza non si arrabbi ma per mostrarti ciò praticamente risolvo l'esercizio.
Infatti, noi abbiamo che la dose giornaliera è pari a
pari a
Sinceramente non trovo nulla di strano in un risultato del genere, abbiamo semplicemente determinato una formuletta che al mutare del volume del flacone (espresso in ml) ci fornisce
i giorni necessari per finirlo, tutto qui :)
Infatti, noi abbiamo che la dose giornaliera è pari a
[math]1\,\frac{cm^3}{gg} = 1\,\frac{ml}{gg}[/math]
, un volume di medicinale pari a
[math]\frac{4}{5}V\, ml[/math]
, quindi segue che i giorni necessari per finirlo sono pari a [math]0.8 \,V\, gg\\[/math]
. Sinceramente non trovo nulla di strano in un risultato del genere, abbiamo semplicemente determinato una formuletta che al mutare del volume del flacone (espresso in ml) ci fornisce
i giorni necessari per finirlo, tutto qui :)
Esatto, una forma indeterminata dipendente dal volume di partenza del flacone.
Max, perdonami ma in matematica con forma indeterminata si indicano altre cose (anche se ora è chiarissimo cosa vuoi dire). Quella ricavata, se proprio vogliamo chiamarla col proprio nome, è una funzione di una variabile reale
[math]V[/math]
. :)
Ok... perdona il mio uso incorretto del frasario matematico... oramai sono passati 26 anni da quando mi sono diplomato, e non sempre mi vengono a mente i termini più corretti da scrivere. :)
:hi
Massimiliano
:hi
Massimiliano
Per quel che mi riguarda quando si riesce a dialogare serenamente come con te non c'è alcun problema, l'importante è capirsi. Ad maiora! :)