Qualcuno mi aiuta con i radicali

marsazzo
$ (1-sqrt(5) )/{ sqrt(5)-x }=( x^(2) +sqrt(5) )/{ x^(2) -sqrt(5) }+ ( 1-x )/x $
$ ( 1-sqrt(5) )/{ ( sqrt(5)-x ) }=(x^(2)+sqrt(5) )/{ x( x-sqrt(5) ) }+( 1-x )/x $

per trovare il denominatore comune posso mettere un meno davanti alla prima parte?
$ -( 1-sqrt(5) )/{ sqrt(5)+x }=( x^(2) +sqrt(5) )/{ x( x-sqrt(5) ) }+( 1-x )/x $ .

Risposte
gio73
"marsazzo":

$ -( 1-sqrt(5) )/{ sqrt(5)+x }=( x^(2) +sqrt(5) )/{ x( x-sqrt(5) ) }+( 1-x )/x $ .

dovrebbe essere
$ -( 1-sqrt(5) )/{ x-sqrt(5) }=( x^(2) +sqrt(5) )/{ x( x-sqrt(5) ) }+( 1-x )/x $ .[/quote]

mettendo il meno davanti devi cambiare tutti i segni al numeratrore o al denominatore, in questo secondo caso diventa facile trovare il m.c.m., se ho sbagliato correggetemi.

gio73
"marsazzo":
$ (1-sqrt(5) )/{ sqrt(5)-x }=( x^(2) +sqrt(5) )/{ x^(2) -sqrt(5) }+ ( 1-x )/x $
$ ( 1-sqrt(5) )/{ ( sqrt(5)-x ) }=(x^(2)+sqrt(5) )/{ x( x-sqrt(5) ) }+( 1-x )/x $

scusa, non ho letto con attenzione il primo passaggio: come fai a raccogliere la x al secondo denominatore?

marsazzo
scusa era
$ ( x^(2) +sqrt(5) )/{ x^(2) -sqrt(5) x } $

marsazzo
per cui diventa
$ ( x-sqrt(5) )/{ x(x-sqrt(5) ) }= { x^(2)+sqrt(5)+x-sqrt(5)-x^(2)+sqrt(5)x }/{ x(x-sqrt(5) ) } $
per cui mi risulta
$ 2x=0 $

ma deve risultare impossibile!!!!!!!!!!!!!

gio73
mi sembra che dimentichi un po' di cose: il primo numeratore aveva un meno davanti, la x deve moltiplicare tutto il binomio al numeratore non solo il primo termine...Puoi ricontrollare? Ora non ho tempo di svolgerla. Ciao

marsazzo
fatta e rifatta...
$ -( (1-sqrt(5))(x) )/{ x(x-sqrt(5) ) }={ x^(2)+sqrt(5)+(1-x)(x-sqrt(5) )}/{ x(x-sqrt(5)) } $
$ -x+sqrt(5)x=x^(2) +sqrt(5)x +x-sqrt(5)-x^(2)+sqrt(5) $
$ -2x=0 $

niente....non risulta

gio73
Foerse ho capito, ma magari interviene qualcuno meglio di me.
Allora, quando hai delle equazioni in cui la x compare anche al denominatore bisogna sempre ricordarsi che la x non può assumere valori che annullino il denominatore (vietato dividere per zero! n:0= impossibile per ogni n diverso da zero, 0:0=indeterminato)
Ora la tua soluzione è proprio 0 ma non la puoi accettare perchè annullerebbe il denominatore. Può essere?
(non avresti potuto accettare nemmeno $x=sqrt5$)

marsazzo
sì forse hai proprio ragione. Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.