Quadrato di un binomio articolato, come risolverlo?

Emanuelehk
Ciao a tutti, oggi è un po' che non scrivo ma ho poco tempo da dedicare alla matematica e parecchio per l'elettrotecnica, però in questi giorni mi è stato indicato un "indovinello" relativo al quadrato di un binomio un po' particolare e non sono riuscito a trovare la soluzione indicatami, sempre che abbia capito correttamente.

$(2^n+2^(n+1))^2$

il risultato me lo hanno detto però mi da qualche dubbio su un termine perché risulta dispari.

il risultato sarebbe: $9+4^n$

devo presupporre che ci sia qualche trucchetto che fa diventare n+1 = a n-1 e raccogliendo trovi un numero $3^2$ ma i dubbi crescono.

provo a risolvere.

posso vedere questa espressione in questo modo:

$(4)^n+(4)^(n+1)+2*2^n*2^(n+1)=(4)^n+(4)^(n+1)+2*2^n*2*2^1=(4)^n+(4)^(n+1)+2^(n+3)$

dove sbaglio? dappertutto! :D:D

Risposte
federicav1
Suggerimento: prima di elevare al quadrato, raccogli dentro la parentesi un $2^n$.
Ciao!

Nicole931
"Emanuelehk":
Ciao a tutti, oggi è un po' che non scrivo ma ho poco tempo da dedicare alla matematica e parecchio per l'elettrotecnica, però in questi giorni mi è stato indicato un "indovinello" relativo al quadrato di un binomio un po' particolare e non sono riuscito a trovare la soluzione indicatami, sempre che abbia capito correttamente.

$(2^n+2^(n+1))^2$

il risultato me lo hanno detto però mi da qualche dubbio su un termine perché risulta dispari.

il risultato sarebbe: $9+4^n$

devo presupporre che ci sia qualche trucchetto che fa diventare n+1 = a n-1 e raccogliendo trovi un numero $3^2$ ma i dubbi crescono.

provo a risolvere.

posso vedere questa espressione in questo modo:

$(4)^n+(4)^(n+1)+2*2^n*2^(n+1)=(4)^n+(4)^(n+1)+2*2^n*2*2^1=(4)^n+(4)^(n+1)+2^(n+3)$

dove sbaglio? dappertutto! :D:D

sicuro che il risultato non sia $9*4^n$?
comunque in realtà l'unico errore è probabilmente di distrazione, in quanto
$2*2^n*2^(n+1)= 2*2^n*2^n*2=4*2^(2n)=4*4^n$
sommando i tre termini simili dovresti ottenere il risultato che ho scritto

paolotesla91
si anche io mi trovo che è $9*4^n$

nicolaflute
Scusate ma $(2^n)^2$ non è uguale a [tex]2^{2n}[/tex]??

Nicole931
certo, ed è anche uguale a $(2^2)^n = 4^n$

@melia
[mod="@melia"]Chiudo questa discussione, che non è altro che un doppione di un'altra con lo stesso titolo che è stata già risolta più di una settimana fa.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.