Punti uniti

GioCa2
$X=x^2-y$ $Y=x+1/y-1$ ovviamente a sistema ma non riesco a metterli trovare i punti uniti GRAZIE

Risposte
codino75
ale variabili X ed Y (maiiuscole) Mi risultano alquanto enigmatiche.
puoi spiegarmi meglio il loro significato?
alex

Camillo
Penso siano le equazioni di una trasformazione del piano che trasforma $ x $ ---> $ X$ e $y $ ---> $Y$ .

codino75
"Camillo":
Penso siano le equazioni di una trasformazione del piano che trasforma $ x $ ---> $ X$ e $y $ ---> $Y$ .

allora mi arrendo.

fu^2
i punti uniti son quelli che trasformano se stessi in se stessi, quindi X=x e Y=y, da cui il sistema

${(x=x^2-y),(y=x+1/y-1):}

GioCa2
bravo ma poi i calcoli li hai fatti?

laura.todisco
Io ci ho provato ma sono assurdi. Ho fatto provare a Derive e sono altrettanto assurdi. Comunque rappresentando graficamente le due equazioni del sistema vengono fuori un'iperbole e una parabola che si intersecano in due punti; quelli sono i punti uniti, ma le coordinate hanno dei valori mostruosi :shock:

Camillo
Ho provato anch'io e S.E.O. si ottiene una equazione di quarto grado con 2 radici complesse coniugate[ e quindi non risolvono il problema ] e due soluzioni reali [ che risolvono il problema ] ma non sono nè numeri interi nè razionali...

Mega-X
"laura.todisco":
Io ci ho provato ma sono assurdi. Ho fatto provare a Derive e sono altrettanto assurdi. Comunque rappresentando graficamente le due equazioni del sistema vengono fuori un'iperbole e una parabola che si intersecano in due punti; quelli sono i punti uniti, ma le coordinate hanno dei valori mostruosi :shock:

"Camillo":
Ho provato anch'io e S.E.O. si ottiene una equazione di quarto grado con 2 radici complesse coniugate[ e quindi non risolvono il problema ] e due soluzioni reali [ che risolvono il problema ] ma non sono nè numeri interi nè razionali...

quoto.. :|

GioCa2
grazie a tutti mi avete tolto un peso.....avevo provato a fare un esercizio dove in realtà si chiedeva se fosse o no un'affinità ma mi sembrava troppo semplice per i miei alunni e stavo provando siccome si ottiene una equazione di quarto grado con 2 radici complesse coniugate[ e quindi non risolvono il problema ] e due soluzioni reali [ che risolvono il problema ] ma non sono nè numeri interi nè razionali...ho avuto il dubbio se fosse solo una svista mia.....
P.S. come si fa la parentesi graffa?

Mega-X
{[espressione 1],[espressione 2],[espressione n]:} :-)

GioCa2
mi sono espressa male: qual'è il comando della parentesi graffa?

laura.todisco
Te l'ha appena indicato Mega-X.
Comunque vai più su, nel messaggio di Fu^2, sposta il cursore sul sistema come lo ha editato e visualizzerai la sintassi che ha utilizzato.
:wink:

GioCa2
ma nella tastiera non c'è il simbolo parentesi graffa

laura.todisco
Alt123 contemporaneamente per graffa aperta; Alt125 per quella chiusa; poi usa la sintassi detta prima.

fu^2
alt125 125 della tastierina di fianco??perchè a me non va :cry:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.