Punti del piano

andreasborchia
Data la circonferenza x^(2)+y^(2)-8x-8y+7=0. Determinare e tracciare il grafico del luogo P dei centri S delle circonferenze tangenti esternamenti alla circonferenza e tangente ad x=-6.
Il risultato é il seguente.
x=((y^(2))/(30))-((4)/(15)) y-((89)/(30))
Vi chiedo cortesemente un aiuto e di spiegare passo per passo.

Risposte
sellacollesella
.

andreasborchia
Buon giorno e grazie.
Allora, tracciando la retta x=-6 perche le circonferenze siano tangenti devono avere il centro sul segmento composto da x=-1 ed x=-6 e sulla retta y=4 quindiil Centro é S (7/2; 4) ... da qui non riesco ad andare avanti...

sellacollesella
.

andreasborchia
Purtroppo non riesco a capire cosa tu intenda e mi servirebbe vermanete una spiegazione dettagliata. Questa parte purtroppo mi manca e quindi non riesco ad andare avanti
grazie

sellacollesella
.

andreasborchia
purtroppo come ripeto non ho gli strumenti per andare avanti ed oltra a quello che ho scritto non riesco. Pazienza.

sellacollesella
.

Noodles1
"sellacollesella":

... specie in altre stanze alcuni alla soglia dei 40-50 anni hanno troppa foga di mostrare al mondo che finalmente sono in grado di risolvere esercizi dei ragazzi di 15-25 anni.

Scusa ma, che c'entra questo con i contenuti della discussione? Insomma, visto che stai esprimendo una critica della quale, almeno in questo contesto, non vedo alcuna necessità, dovresti, non solo precisare quali sono le stanze incriminate, ma anche fare i nomi dei colpevoli. "Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me." e "Chi è senza peccato scagli la prima pietra.".

sellacollesella
.

Noodles1
Ciao sellacollesella. Intanto, scusa se mi sono permesso. Io dico solo che, se qualcuno, nessuno escluso, per un qualche motivo sembra fare solo sfoggio della propria sapienza, me ne faccio una ragione. Al netto del regolamento avrà avuto i suoi buoni motivi. E non mi sento di escludere che possano essere anche di natura didattica. Detto rozzamente, se veramente ci tieni bisogna che ti sbatti, soprattutto da solo. A buon intenditor poche parole. :-)

gugo82
Fonte dell'esercizio sufficientemente noioso? :lol:
(Poi i colleghi mi chiedono: ma perché non passi al triennio?!? Perché mi taglierei gli ammennicoli fino in quinta, ragazzi miei!)

Ad ogni buon conto, rifletti (perché la testa ce l'hai)... Provo a darti qualche spunto, a tracciare una possibile strada, anche se non ho fatto i calcoli. :wink:

[*:2wl9ux5q] Innanzitutto, dove può stare il centro della circonferenza tangente alla retta ed alla circonferenza data?
    Tanto per dire, chiama $a$ e $b$ l'ascissa e l'ordinata (che non conosciamo!) di questo centro, di modo che $C=(a, b)$.
    L'ascissa $a$ non può essere troppo "negativa", no? Ad esempio, $a$ non può essere $-10$, però $a$ può essere, ad esempio, $-3.5$: perché? Osserva il disegno e cerca di rispondere.
    E come deve essere la distanza di $C=(a,b)$ dal centro $(4,4)$ della circonferenza assegnata?

[/*:m:2wl9ux5q]
    [*:2wl9ux5q] Ora, osserva un po' meglio il disegno. Immagina di piazzare $C=(a,b)$ "a caso" sul piano in modo che $a$ soddisfi $a>= -3.5$ (e disegna effettivamente un punto scelto a casaccio).
    Qual è il raggio $r$ dell'unica circonferenza di centro il punto $C$ "scelto arbitrariamente" che è tangente alla retta di equazione $x=-6$? Se disegni la circonferenza e il punto di tangenza, riesci a renderti conto del fatto che c'è una formula semplice che ti consente di calcolare $r$ in funzione di $a$. Qual è?

[*:2wl9ux5q] Adesso che hai trovato $r(a)$ (la formula che lega $r$ ad $a$), puoi scrivere l'equazione della generica circonferenza di centro $C=(a,b)$ e raggio $r=r(a)$. Come si scrive?

[*:2wl9ux5q] La circonferenza di cui hai appena scritto l'equazione è automaticamente (cioè, per costruzione) tangente alla retta di equazione $x=-6$, perché hai già scelto "bene" il raggio... Ma tu vuoi anche che quella stessa circonferenza risulti tangente alla circonferenza assegnata all'inizio.
    Come si fa ad imporre la condizione di tangenza tra due circonferenze di cui conosci le equazioni?

[*:2wl9ux5q] La condizione che hai imposto è l'equazione che lega tra loro le possibili ascisse $a$ e le possibili ordinate $b$ dei centri $C$ delle circonferenze che sono contemporaneamente tangenti a retta e circonferenza... Ma a te serve un'equazione cartesiana in $x$ ed $y$, mentre ti ritrovi con un'equazione che coinvolge i parametri $a$ e $b$!
    Ah, ma questo non è un gran problema: visto che $a$ è un'ascissa e $b$ un'ordinata, puoi sostituire $x$ al posto di $a$ ed $y$ al posto di $b$ ed ecco fatto![/*:m:2wl9ux5q][/list:u:2wl9ux5q]

Prova a postare qualche conto.

P.S.: Mi auguro di aver rispettato gli alti standard di sellacollesella... Mi spiacerebbe essere considerato uno che alla soglia dei 40-50 anni ha troppa foga di mostrare al mondo che finalmente sono in grado di risolvere esercizi dei ragazzi di 15-25 anni. :twisted:

DavidGnomo1
"gugo82":

........
P.S.: Mi auguro di aver rispettato gli alti standard di sellacollesella... Mi spiacerebbe essere considerato uno che alla soglia dei 40-50 anni ha troppa foga di mostrare al mondo che finalmente sono in grado di risolvere esercizi dei ragazzi di 15-25 anni. :twisted:

gugo82
"DavidGnomo":
[quote="gugo82"]
........

[/quote]

andreasborchia
non volevo alcuna soluzione ma le tue risposte oltre che sa saccente e poco
propense as aiutare erano anche molto irritanti! Mi mancano le basi. L’ ABC su questo tema, altrimenti non mi sarei rivolto qui! detto questo, mi sto dilettando a riprendere matematica a 46 anni, visto che certi insegnanti erano pessimi in tutto e per tuo, con poca affinita’ con il verbo διδάσκω! Qualora tu leggessi u
na mia richiesta di aiuto, evita, perche’ di pessimi esempi, di chi aiuta, solo
per dirsi, sono migliore di te, onestamente..

sellacollesella
.

andreasborchia
non sono madre lingua italiano..sei anche razzista ! ora capisco la tua poca dimestichezza con l’ insegnare

sellacollesella
.

DavidGnomo1
"andreasborchia":
non sono madre lingua italiano..sei anche razzista ! ora capisco la tua poca dimestichezza con l’ insegnare

Adesso non esageriamo però. Va bene farsi due risate ma additare una persona di essere razzista per non capire quella parola che hai scritto in lingua strana mi sembra eccessivo. Il razzismo vero è altra roba. Ricominciamo da zero.

axpgn
La cosa paradossale è che sellacollesella ha cercato di aiutare l'OP seguendo il regolamento e non insultando nessuno (rileggere il thread dall'inizio, prego) però quello che viene preso di mira e insultato è Lui mentre l'OP diventa la vittima.
Poverino (non so chi dei due, scegliete voi)

gio73
"andreasborchia":
non sono madre lingua italiano

Te la cavi bene però

Greco?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.