Punti che intersecano la retta
Salve, nel caso di una retta: $y=2x+3$, vanno bene come intercette i punti: $(0,3)$ e $(1,5)$.
Si ha una retta che non passa per l'origine giusto?
Grazie
Si ha una retta che non passa per l'origine giusto?
Grazie
Risposte
I due punti appartengono entrambi alla retta, ma il secondo NON è un'intercetta, cioè un'intersezione con gli assi cartesiani.
L'intercetta sull'asse y è correttamente $(0, 3)$, quella sull'asse x si ottiene ponendo $y=0$ ed è la soluzione dell'equazione $0=2x+3$ cioè $x=-3/2$, il punto è $(-3/2, 0)$.
Se, invece, i due punti ti servono per disegnare la retta e non ti interessa che siano le intersezioni con gli assi cartesiani, allora i due punti che hai trovato vanno bene, ma non si chiamano intercette.
L'intercetta sull'asse y è correttamente $(0, 3)$, quella sull'asse x si ottiene ponendo $y=0$ ed è la soluzione dell'equazione $0=2x+3$ cioè $x=-3/2$, il punto è $(-3/2, 0)$.
Se, invece, i due punti ti servono per disegnare la retta e non ti interessa che siano le intersezioni con gli assi cartesiani, allora i due punti che hai trovato vanno bene, ma non si chiamano intercette.
ok grazie, quindi le intercette si ottengono ponendo $x=0$ e $y=0$, mentre quelli che ho scritto la secondo volta sono di punti della retta.
"Punti che intersecano la retta" mostra una scarsissima capacità di usare un linguaggio appropriato.
Fossi in te mi preoccuperei di limare anche questo aspetto.
Fossi in te mi preoccuperei di limare anche questo aspetto.