Pseudo-grafico

evie-votailprof
ho la seguente funzione

$y=log(|(x+2)/x|)$

Voglio disegnare lo pseudo-grafico della suddetta funzione calcolando solo il dominio,il segno,le intersezioni con gli assi cartesiani,gli asintoti e le eventuali intersezioni con gli asintoti:

1) Dominio: $|(x+2)/x|>0$
$(x+2)/x>0 U (x+2)/x<0 => AA x$ diverso da 2

2) Segno : $log(|(x+2)/x|)>0$ e con opportuni calcoli mi trovo $AA x$

3) intersezioni con assi : ${x=0 , logoo=oo $ non ci sono intersezioni, mentre con y=0 non riesco a calcolare le eventuali intersezioni..

qualcuno sa aiutarmi? e sa dirmi se fin ad ora ho svolto bene il tutto?perchè io ho dei dubbi..

Risposte
TomSawyer1
Il dominio e' $RR//{-2,0}$. Non ha intersezioni con l'asse delle $y$, perche' $x=0$ e' un asintoto verticale; mentre trovi le intersezioni con l'asse delle $x$, ponendo $|(x+2)/x|=1$.

Le intersezioni con gli asintoti??

Fioravante Patrone1
una curiosità: perché parli di pseudo-grafico?

evie-votailprof
si scusa l'avevo già fatto..l'intersezione è (-1,0) giusto?

comunque si,intendevo le intersezioni degli asintoti orizzontali od obliqui con la funzione..ora vedo se ci sono asintoti or. od obl. se non ci sono non devo calcolare l'intersezione.

evie-votailprof
Per Fioravante: Parlo di pseudo-grafico perche ancora non abbiamo fatto massimi e minimi,derivate e integrali..quindi i nostri grafici sono solo bozze che si fermano alle intersezioni degli asintoti orizzontali /obliqui con la funzione..

evie-votailprof
y=0 asintoto orizzontale giusto?

Fioravante Patrone1
giusto, l'asse delle $x$ è asintoto orizzontale
che, naturalmente, è identificato dall'equazione $y=0$

grazie per la risposta. Non avevo mai sentito parlare di "pseudo-grafico"!!!

Fioravante Patrone1
so non ho avuto un'alluciazione, chiedevi se anche $x = -2$ è asintoto vericale

la risposta è sì

$\lim_{x->-2} |(x+2)/x| = 0$

e quindi

$\lim_{x->-2} log(|(x+2)/x|) = -oo$

evie-votailprof
si si solo che poi mi sono autorisposta. Comunque una domanda..Quando calcolo i limiti devo sempre considerare quello dx e sx anche se si tratta del limite di un numero negativo? praticamente in questa funzione io non ho idea di come disegnare il grafico....

Fioravante Patrone1
rispondo a:
"Quando calcolo i limiti devo sempre considerare quello dx e sx anche se si tratta del limite di un numero negativo?"

Quando dici: "anche se si tratta del limite di un numero negativo" immagino che tu intendi dire:
"anche se si tratta del limite per $x$ che tende a un numero negativo"

Se è questo che chiedevi, ti do una risposta a due livelli.

Primo livello: quando sei interessata al limite per $x$ che tende ad un certo $x_0$, la procedura, la definzione, etc. non dipende minimamente dal fatto che $x_0$ sia positivo, negativo o nullo

Secondo livello: tu dici "devo sempre considerare quello dx e sx?". La risposta è che, se tu sei interessata al $lim_{x->x_0}$, se ti serve a qualcosa puoi "spezzarne" lo studio considerando separatamente il lim da dx e quello da sx. Ma non è che devi farlo!

TomSawyer1
"Eve":
praticamente in questa funzione io non ho idea di come disegnare il grafico....

Sai che ha due asintoti verticali in $x=0, x=-2$, uno orizzontale $y=0$, sai il segno della funzione, quindi puoi tracciare il tuo "pseudo-grafico$..

evie-votailprof
Ho disegnato il grafico al pc ma nn so come postarlo qui quindi spiego: prima dell'asintoto x=-2 la funzione si sviluppa nel quadrante negativo e qui non capisco perchè allora il segno è per ogni x .. poi non so da dove parte la funzione vicino agli asintoti..se a dx o a sx di quest'ultimi..poi la funzione nn si svuluppa nemmeno nel 4 quadrante..se non l'avessi disegnata con derive non ci sarei mai riuscita a disegnare sta funzione...domani ho il compito in classe per questo rompo le scatole..scusatemi!

evie-votailprof

Ecco il grafico non tanto perfetto ma credo renda bene.

x=x5
"Eve":

Ecco il grafico non tanto perfetto ma credo renda bene.

infatti rende..
..grazie

Fioravante Patrone1
"Eve":
Ho disegnato il grafico al pc ma nn so come postarlo qui quindi spiego: prima dell'asintoto x=-2 la funzione si sviluppa nel quadrante negativo e qui non capisco perchè allora il segno è per ogni x .. poi non so da dove parte la funzione vicino agli asintoti..se a dx o a sx di quest'ultimi..poi la funzione nn si svuluppa nemmeno nel 4 quadrante..se non l'avessi disegnata con derive non ci sarei mai riuscita a disegnare sta funzione...domani ho il compito in classe per questo rompo le scatole..scusatemi!

beh, come "pseudo-grafico" non è che tu potessi fare molto di più!

quanto al tuo dubbio sul segno della funzione, è un dubbio più che fondato

non avevo notato che tu dicessi che era sempre positiva (lo dici nel tuo primo post).
questo è scorretto
la disequazione da risolvere è:
$log(|(x+2)/x|)>0$
ovvero (per $x$ diverso da $2$):
$|(x+2)/x|>1$ che non è soddisfatta per ogni $x$

evie-votailprof
errore da bocciatura.................
Grazie mille per il vostro tempo e per il prezioso aiuto!!

x=x5
"Eve":
errore da bocciatura.................
Grazie mille per il vostro tempo e per il prezioso aiuto!!

quando vuoi siamo a tua disposizione! :-D

evie-votailprof
:?: non ti vedo cosi normale x=x in ogni caso ok XD Ciao.

x=x5
??????????????????

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.