Proprietà applicate

marcus1121
Completa le espressioni, enunciando le proprietà che di volta in volta si applicano.

Nell'espressione: +3 – 1 + 7 – 11 = +3 - (+1 -7 + 11)= 7 - (-3 + 1 + 11)=

Secondo me...
Nella prima espressione e cioè: +3 - (+1 -7 + 11)= è stata applicata la proprietà associativa.

Nella seconda espressione e cioè: 7 - (-3 + 1 + 11)= è stata applicata la proprietà associativa e la proprietà commutativa dell'addizione.

-6 + 1/2 – 1/4 – 3/5 + 4= -(6 -1/2 +1/4 +3/5 -4)= - [-1/2 - (-6 -1/4 -3/5 +4)]

Nella prima espressione e cioè: -(6 -1/2 +1/4 +3/5 -4)= è stata applicata la proprietà associativa.
Nella seconda espressione e cioè: - [-1/2 - (-6 -1/4 -3/5 +4)] è stata applicata la proprietà commutativa e la proprietà associativa dell'addizione.

Grazie sempre per la collaborazione.

Risposte
G.D.5
Per la prima espressione di entrambi gli esercizi devi aggiungere l'utilizzo della proprietà distributiva del prodotto sulla somma.

marcus1121
Per la prima espressione di entrambi gli esercizi devi aggiungere l'utilizzo della proprietà distributiva del prodotto sulla somma.G

Procediamo con un esempio: (10 -3+8-6)(+2)= 20-6+16-12 in questo caso ho applicato la proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto alla somma.

Ripredendo l'esempio: +3 – 1 + 7 – 11 = +3 - (+1 -7 + 11)=

Mi spieghi come ho utilizzato la proprietà distributiva del prodotto sulla somma?

Per la proprietà dissociativa per esempio a-(b-c+d-e)=a-b+c-d+e
Viceversa applicando la proprietà simmetrica dell'uguaglianza si può scrivere a-b+c-d+e=a-(b-c+d-e)

grazie

G.D.5
L'hai applicata nel momento in cui hai messo il meno fuori parentesi e hai cambiato i segni all'interno della parentesi.

marcus1121
Proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto alla somma:
per moltiplicare una somma algebrica per un numero o viceversa, si può moltiplicare ciascuno degli addendi della somma per quel numero
e poi sommare i prodotti parziali ottenuti.

esempio:

(10-3+8-6)(+2)=20-6+16-12

Eseguiamo questa sottrazione: a-(b-c+d-e) per la proprietà dissociativa della somma a-(b-c+d-e)= a-b+c-d+e

Viceversa applicando la proprietà simmetrica dell'uguaglianza si può scrivere:
a-b+c-d+e= a-(b-c+d-e)

quindi:

a - b + c - d + e = a + (-1)·(b - c + d - e) = a + (+1)·(-b + c - d + e) = a - (b - c + d - e)

Il segno - prima delle parentesi è una conseguenza della proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto alla somma: è questo che vuoi dire?
Io non l'ho trovato in nessun libro...dove posso trovare questa cosa?
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.