Proporzioni problema ...

psychodisaster
Ciao ragazzi non riesco a svolgere questo esercizio non riesco a cavare proprio piedi .... poichè sono mancato da scuola per motivi di salute e sn mancato alla spiegazione delle proporzioni qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare come eseguire questo porblema ? grazie 1000

nella nostra scuola ci sono 150 alunni;80 praticano uno sport;tra questi,il 45% fa calcio.quale e la percentuale di alunni che fanno sport?quanti alunni fanno calcio

Risposte
luca961
Il 45% di 80 significa 45/100*80=36. La percentuale di alunni che fanno sport vuol dire il rapporto tra alunni che fanno sport e numero di alunni (moltiplicato per 100) cioè 80/150*100=53,33%

psychodisaster
grazie 1000 per la tua risposta... sei stato davvero di aiuto ... ora ho capito anzi ora visto che ho capito farò un po' di esercizi .. =)

ora provo a fare questo : vediamo se sbaglio

allora in una classe ci sono 18 alunni che stanno svolgendo un compito sulle proporzioni sapendo che 3 ragazzi, non lo svolgono perchè sono poltroni, quale è la percentuale degli alunni che stanno compiendo il loro dovere

svolgimento

18*3/100 = 60 % dovrebbe essere ...

ratava
"psychodisaster":

18*3/100 = 60 % dovrebbe essere ...

Purtroppo non hai ancora capito. L' esercizio non dice che il 3% degli alunni è poltrone ma che 3 alunni sono poltroni. Poi è errato anche il calcolo.

Ciao.

psychodisaster
ciao ma non dovrebbe essere in % perchè non posso sottrarre

@melia
Ti consiglio di impostare la proporzione
Totale alunni : alunni che stanno lavorando = 100 : x
In questo modo x è la percentuale degli studenti che lavorano e lo trovi facendo
x= (alunni che stanno lavorando) * 100/(Totale alunni)
nel problema i dati sono
Totale alunni = 18
alunni che stanno lavorando = 18 - 3 = 15
Per cui la proporzione diventa $18:15=100:x$ da cui $x=(15*100)/18=83,3%$

psychodisaster
grazie 1000 per la tua spiegazione @melia mi sei stata di grande aiuto... ho appena svolto il problema nel quaderno mi ha dato... ora vedrò di fare una lunga esercitazione e mi studio pure la regolina che ho nel testo... poi se non capisco cercherò di farmelo spiegare dalla prof.. =)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.