Proporzione sui triangoli
Ripassando le varie basi della geometria ho trovato la proporzione:
AE : CD=AB : BD
del Teorema di Tolomeo. Questa mi ha ricordato una proporzione simile che studiai alle medie e che vorrei ritrovare. Era sempre una proporzione sui triangoli oppure i quadrilateri e si chiamava sempre con il nome di un greco, che iniziava con la E o D, tipo Erone. Mi aiutate a ricordare?
Grazie
AE : CD=AB : BD
del Teorema di Tolomeo. Questa mi ha ricordato una proporzione simile che studiai alle medie e che vorrei ritrovare. Era sempre una proporzione sui triangoli oppure i quadrilateri e si chiamava sempre con il nome di un greco, che iniziava con la E o D, tipo Erone. Mi aiutate a ricordare?
Grazie
Risposte
Certo che ne avete di fantasia 
Quella scrittura senza un contesto attorno non significa nulla (e non mi pare che nel link che hai messo vi siano i punti D ed E)

Quella scrittura senza un contesto attorno non significa nulla (e non mi pare che nel link che hai messo vi siano i punti D ed E)
"axpgn":
Certo che ne avete di fantasia
ho sbagliato link: https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Tolomeo vedi nella Dimostrazione.
Lo so che è difficile, per questo ho chiesto un aiuto

Esiste una qualche proporzione che si insegna alle medie (parlando di triangoli, quadrilateri) enunciata in quel modo? Proporzione di Erone, Didone, qualcosa di questo tipo...
Ce ne sono un'infinità di proporzioni nella geometria euclidea ... se non ce l'hai tu una, seppur vaga, idea di quello che vuoi, figurati noi
... comunque il primo che mi viene in mente che comincia per E è Euclide

E' evidente che tutto dipende dal significato delle lettere, cui non fai alcun riferimento.
Penso che Erone non abbia nulla a che vedere con i tuoi dubbi, visto che il suo teorema serve a calcolare l'area di un triangolo qualsiasi conoscendone i lati.
Ciò che più si avvicina al tuo delirio mi sembra possa essere il teorema di Talete, il cui enunciato puoi trovare ovunque.
Altra possibilità è una descrizione della proprietà dei triangoli simili, i cui lati sono ordinatamente in proporzione.
Continua la tua ricerca, buona fortuna.
Marco
PS: se proprio non trovi ciò che cerchi, posso spiegarti, ma solo in privato, il teorema di Venere.
Penso che Erone non abbia nulla a che vedere con i tuoi dubbi, visto che il suo teorema serve a calcolare l'area di un triangolo qualsiasi conoscendone i lati.
Ciò che più si avvicina al tuo delirio mi sembra possa essere il teorema di Talete, il cui enunciato puoi trovare ovunque.
Altra possibilità è una descrizione della proprietà dei triangoli simili, i cui lati sono ordinatamente in proporzione.
Continua la tua ricerca, buona fortuna.
Marco
PS: se proprio non trovi ciò che cerchi, posso spiegarti, ma solo in privato, il teorema di Venere.