Proporzione
salve a tutti, sono un autodidatta che ha iniziato da poco matematica. nel mio libro, il dodero baroncini, non c'è nessun esempio di come si risolva la seguente proporzione: (10-x): x = x: (12-x) . il risultato è 60/11 , grazie in anticipo
Risposte
Il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi, i medi sono i due termini vicini all'$=$, gli estremi sono i termini "ai bordi". Nel tuo caso il prodotto dei medi $x*x$ deve essere uguale al prodotto degli estremi $(10-x)*(12-x)$, messo in equazione diventa:
$x*x=(10-x)*(12-x)$
$x^2=120-10x-12x+x^2$
$22x=120$
$x=120/22$
che semplificato da $x=60/11$.
$x*x=(10-x)*(12-x)$
$x^2=120-10x-12x+x^2$
$22x=120$
$x=120/22$
che semplificato da $x=60/11$.
grazie mille, ho capito!
Se invece hai bisogno di trovare uno dei due medi ti basta moltiplicare i due estremi e dividere il risultato per l'altro medio.
Allo stesso modo se devi trovare un estremo, moltiplichi i due medi e dividi il risultato per l'altro estremo.
Allo stesso modo se devi trovare un estremo, moltiplichi i due medi e dividi il risultato per l'altro estremo.
"burm87":
Se invece hai bisogno di trovare uno dei due medi ti basta moltiplicare i due estremi e dividere il risultato per l'altro medio.
sì ti ringrazio la regola la sapevo, il problema è che nel mio libro c'era solo questa proporzione di questo tipo e senza un esempio di come eseguirla
Se hai altri dubbi siamo qui!