PROPLEMI DI GEOMETRIA
1 L'AREA TOTALE DI UN PRISMA RETTO è 9746 DM. SAPENDO CHE LA BASE DEL PRISMA è UN TRIANGOLO ISOSCELE AVENTE IL PERIMETRO DI 242 DM E LA BASE DI 112 DM, CALCOLA LA MISURA DELL'ALTEZZA DEL PRISMA.
2. UN PRISMA RETTO AVENTE PER BASE UN TRIANGOLO ISOSCELE CON IL PERIMETRO E LA BASE DI 100 M E 18 M, HA L'AREA TOTALE DI 1470 M. DETERMINA LA MISURA DELL'ALTEZZA DEL PRISMA.
SPIEGATEMI X FAVORE VI RINGRAZERò APPENA POSSO
2. UN PRISMA RETTO AVENTE PER BASE UN TRIANGOLO ISOSCELE CON IL PERIMETRO E LA BASE DI 100 M E 18 M, HA L'AREA TOTALE DI 1470 M. DETERMINA LA MISURA DELL'ALTEZZA DEL PRISMA.
SPIEGATEMI X FAVORE VI RINGRAZERò APPENA POSSO
Risposte
allora il primo è davvero semplice.
Hai l'area totale, sottrai a questa 2 volte l'area della base(che ricavi applicando il teorema di pitagora al semitriangolo di base) e dopodichè dividi il risultato ottenuto (la superficie laterale) per il perimetro del triangolo che sta alla base ottenendo così l'altezza che dovrebbe misurare se non sbaglio 25dm.
il secondo è uguale al primo e l'altezzadovrebbe essere di 7,5m
Hai l'area totale, sottrai a questa 2 volte l'area della base(che ricavi applicando il teorema di pitagora al semitriangolo di base) e dopodichè dividi il risultato ottenuto (la superficie laterale) per il perimetro del triangolo che sta alla base ottenendo così l'altezza che dovrebbe misurare se non sbaglio 25dm.
il secondo è uguale al primo e l'altezzadovrebbe essere di 7,5m
voglio scritte le formule xkè così nn capisco
Rossella95:
voglio scritte le formule xkè così nn capisco
Voglio? Voglio? Dove cavolo credi di essere?
Usa le paroline magiche quando chiedi qualcosa, signorina!
dai..nn riesci a trasformare in formule quello che ti ho detto?eppure penso di aver scritto chiaro. Il teorema di pitagora nel semitriangolo di base va applicato considerando l'altezza del triangolo come cateto ignoto, la semibase come altro cateto ed il l'altro lato obliquo come ipotenusa. Poichè il triangolo è isoscele per trovare il lato obliquo sottrai al perimetro la base e dividi per 2.