Proiettile
Un proiettile di ferro (calore spec 0,108 cal/g*°c)viene
sparato ad una velocità di 15 m/s contro un ostacolo pure
di ferro.
Nell'ipotesi che il 50% del calore ke si sviluppa
a seguito dell'urto venga utilizzato per aumentare
la temperatura del proiettile,calcolare la variazione
di temperatura conseguente all'urto.[520°C]
sparato ad una velocità di 15 m/s contro un ostacolo pure
di ferro.
Nell'ipotesi che il 50% del calore ke si sviluppa
a seguito dell'urto venga utilizzato per aumentare
la temperatura del proiettile,calcolare la variazione
di temperatura conseguente all'urto.[520°C]
Risposte
Energia cinetica = 1/2*mv^2; la metà viene convertita in calore nel proiettile =1/4*m*v^2
Questa quantità deve essere uguale a : m*c*deltat con c = calore specifico e delta t = aumento di temperatura .
Quindi : 1/4*m*v^2 = m*c*deltat da cui :
deltat = v^2/(4*c).
Camillo
Questa quantità deve essere uguale a : m*c*deltat con c = calore specifico e delta t = aumento di temperatura .
Quindi : 1/4*m*v^2 = m*c*deltat da cui :
deltat = v^2/(4*c).
Camillo
Ecco,mi ero bloccato in uno stupido errore di calcolo...
Cmq in generale qual'è la formula che lega quantità di calore e energia dissipata?
Cmq in generale qual'è la formula che lega quantità di calore e energia dissipata?
in generale, per trasformazioni a volume costante l vriazone di energia inerna è uguale a m*Cv*(T2-T1) dove Cv è il calore specifico a vol costante
Guardando nei capitoli successivi ho trovato il primo principio della termodinamica secondo il quale deltaU+L=Q
Questi sono i miei dubbi:
-DeltaU nn è proprio 0 in quanto il proiettile è soggetto all'accelerazione di gravità ke crea un disdivello ke non può essere trascurato senza precise indicazioni.
-La variazione di energia cinetica o il lavoro è 1/2mv^2 solo se la massa del proiettile è trascurabile rispettto a quella dell'ostacolo.In caso contrario il sistema pallottola-ostacolo si muove con una certa velocità V non nulla
Questi sono i miei dubbi:
-DeltaU nn è proprio 0 in quanto il proiettile è soggetto all'accelerazione di gravità ke crea un disdivello ke non può essere trascurato senza precise indicazioni.
-La variazione di energia cinetica o il lavoro è 1/2mv^2 solo se la massa del proiettile è trascurabile rispettto a quella dell'ostacolo.In caso contrario il sistema pallottola-ostacolo si muove con una certa velocità V non nulla
Secondo me ti fai troppi problemi ripetto alle approx contenute nel testo stesso dell'esercizo