Prodotti notevoli sui Radicali
Mi potete spiegare con esempi pratici il meccanismo dei prodotti notevoli dei radicali, in particolare differenza di quadrati e quadrato di un binomio?
Risposte
Non c'è niente da spiegare.
Funzionano esattamente come gli altri prodotti notevoli.
Sai che $(a-b)(a+b)=a^2-b^2$
Perciò $(sqrt(3)-sqrt(2))(sqrt(3)+sqrt(2))=(sqrt(3))^2-(sqrt(2))^2=3-2=1$
Oppure $(sqrt(3)-root(3)(2))(sqrt(3)+root(3)(2))=(sqrt(3))^2-(root(3)(2))^2=3-root(3)(2^2)=3-root(3)(4)$
Stessa cosa per tutti gli altri prodotti notevoli
Funzionano esattamente come gli altri prodotti notevoli.
Sai che $(a-b)(a+b)=a^2-b^2$
Perciò $(sqrt(3)-sqrt(2))(sqrt(3)+sqrt(2))=(sqrt(3))^2-(sqrt(2))^2=3-2=1$
Oppure $(sqrt(3)-root(3)(2))(sqrt(3)+root(3)(2))=(sqrt(3))^2-(root(3)(2))^2=3-root(3)(2^2)=3-root(3)(4)$
Stessa cosa per tutti gli altri prodotti notevoli
Invece come faccio a semplificare una frazione che ha radicali al denominatore e al numeratore?
ES. 10 + radice quadrata di 40 fratto radice quadrata di 20.
Es. 3x + 2y + radice quadrata di 24xy FRATTO radice quadrata di 3x + radice quadrata di 2y.
ES. 10 + radice quadrata di 40 fratto radice quadrata di 20.
Es. 3x + 2y + radice quadrata di 24xy FRATTO radice quadrata di 3x + radice quadrata di 2y.
Per quanto riguarda il quadrato del binomio applichi la stessa regola:
Ad esempio:
$(sqrt(5)-sqrt(7))^2=(sqrt(5))^2+(-sqrt(7))^2-2*sqrt(5)*sqrt(7)=5+7-2*sqrt(35)=12-2*sqrt(35)$.
Ciao.
Ad esempio:
$(sqrt(5)-sqrt(7))^2=(sqrt(5))^2+(-sqrt(7))^2-2*sqrt(5)*sqrt(7)=5+7-2*sqrt(35)=12-2*sqrt(35)$.
Ciao.
Dopo $37$ messaggi postati dovresti scrivere le formule utilizzando il simbolo del dollaro.
Ciao.
Ciao.
Ma nn sono capace m dispace
. potreste spiegarmelo?

"tetris10":
Ma nn sono capace m dispace. potreste spiegarmelo?
Copia questo indirizzo e qui c'è scritto tutto su come si scrivono le formule:
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
$[10+sqrt(40)]/sqrt(20)$
$[3x+2y+sqrt(24xy)]/[sqrt(3x)+sqrt(2y)]$
Come le semplifico?
$[3x+2y+sqrt(24xy)]/[sqrt(3x)+sqrt(2y)]$
Come le semplifico?
Prendiamo il primo esercizio.
Prima di tutto devi spezzare il numeratore e così semplifichi agevolmente la seconda parte.
Prova a farlo e dimmi i passaggi che fai e cosa ti esce
Prima di tutto devi spezzare il numeratore e così semplifichi agevolmente la seconda parte.
Prova a farlo e dimmi i passaggi che fai e cosa ti esce
In che modo spezzare? Porto qualche fattor fuori radice?
$(a+b)/c=a/c+b/c$
La seconda parte ho semplificato e mi esce
$10/sqrt(20) + sqrt(2)
$10/sqrt(20) + sqrt(2)
Ora razionalizza il primo termine
Capito
. Ora provo a fare il secondo.

Mi consigli sempre di procedere in questo modo?
"tetris10":
Mi consigli sempre di procedere in questo modo?
No.
Il secondo è diverso.
Infatti il numeratore è il quadrato di un binomio.
Quale?
ciao a tutti
io stavo giusto facendo queste cose quindi magari mi aggrego anch'io a questo 3d che anch'io ho problemi con i prodotti notevoli con i radicali...non li vedo proprio...
dunque io posterei un'esercizio d'esempio che ho provato a fare dopo i radicali doppi,nel quale mi diceva che gli utlimi esercizi era meglio individuare il quadrato di un binomio...io non lo vedo proprio...ho provato a mettere e togliere radici ma non la sbroglio piu'...magare mi sapete suggerire come riconoscerli
dunque per esempio questo: $sqrt(x+y^2+2y sqrt(x))$
qui ho provato a portare sotto radice ed a fare cose strane ma non me ne asciugo piu' gli occhi per cui chiedo a voi come fare per tornare indietro e riconoscerli
io stavo giusto facendo queste cose quindi magari mi aggrego anch'io a questo 3d che anch'io ho problemi con i prodotti notevoli con i radicali...non li vedo proprio...
dunque io posterei un'esercizio d'esempio che ho provato a fare dopo i radicali doppi,nel quale mi diceva che gli utlimi esercizi era meglio individuare il quadrato di un binomio...io non lo vedo proprio...ho provato a mettere e togliere radici ma non la sbroglio piu'...magare mi sapete suggerire come riconoscerli
dunque per esempio questo: $sqrt(x+y^2+2y sqrt(x))$
qui ho provato a portare sotto radice ed a fare cose strane ma non me ne asciugo piu' gli occhi per cui chiedo a voi come fare per tornare indietro e riconoscerli
Ciao a tutti ragazzi, ho visto che siete molto bravi qui..volevo chiedervi, ma se per cosa io riuscissi a scrivere esercizi qui mentre faccio un compito, voi mi potreste e vorreste aiutare?:)
[xdom="@melia"]Chiudo la discussione e ringrazia il cielo che non abbia né tempo, né voglia di indentificarti. Quello che proponi è un'azione illegale e questo è un sito serio e non ha niente a che fare con le persone che imbrogliano.[/xdom]
[xdom="@melia"]Chiudo la discussione e ringrazia il cielo che non abbia né tempo, né voglia di indentificarti. Quello che proponi è un'azione illegale e questo è un sito serio e non ha niente a che fare con le persone che imbrogliano.[/xdom]