Prodotti Notevoli grossi problemi
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto,non sono sicuro che ho fatto tutto giusto per registrarmi.. Ho problemi sui prodotti notevoli,nel senso che le forumule me le ricordo ma non so applicarle.. Come posso fare a scrivere le espressioni ?.. grazie..
Risposte
prova a postare un esempio che nn riesci a risolvere e ti aiutiamo...così capisci meglio tu ed è più facile per noi!!1
cmq benvenuto1!!!
cmq benvenuto1!!!
Eccomi scusate il ritardo comunque grazie per l'aiuto!.. Queste sono le espressioni : (2a+3) il tutto alla 3 che non so come si scrive poi continua ancora, -(2a-3) il tutto alla 3, -2(-6a) il tutto alla seconda.. ne ho altre 4,le scrivo domani pomeriggio in attesa che qualcuno mi possa subito aiutare se è online.. Grazie,comunque un bel forum questo! e anche un bel sito web!
iniziamo a scrivere il tutto in maniera più carina:
ciò con cui hai a che fare sono due cubi di un binomio.
sai bene che
quindi nel tuo caso al posto di
dunque si ha che:
L'espressione diventa:
dimmi se hai capito..e prova a postarne una svolta da te
[math](2a+3)^3-(2a-3)^3-2(6a)^2[/math]
ciò con cui hai a che fare sono due cubi di un binomio.
sai bene che
[math](a+b)^3=a^3+3a^2b+3ab^2+b^3[/math]
quindi nel tuo caso al posto di
[math]a[/math]
hai [math]2a[/math]
ed al posto di [math]b[/math]
hai [math]3[/math]
.dunque si ha che:
[math](2a+3)^3= (2a)^3+3(2a)^2(3)+3(2a)(3)^2+(3)^3 =[/math]
[math]=8a^3+36a^2+54a+27[/math]
[math](2a-3)^3= (2a)^3+3(2a)^2(-3)+3(2a)(-3)^2+(-3)^3 =[/math]
[math]=8a^3-36a^2+54a-27[/math]
L'espressione diventa:
[math]8a^3+36a^2+54a+27-(8a^3-36a^2+54a-27)-72a^2=[/math]
[math]=8a^3+36a^2+54a+27-8a^3+36a^2-54a+27-72a^2= 54[/math]
dimmi se hai capito..e prova a postarne una svolta da te
Ciao raga,grazie per l'aiuto,però ho ancora 4 prodotti notevoli che ho difficoltà,cioè dei dubbi,ma mi spiegate prima come si fa a scrivere un prodotto notevole sul forum che si capisce di più ? grazie..
dovresti leggere un po' la guida del latex..
ecco il link:
https://forum.skuola.net/matematica-fisica/guida-per-scrivere-formule-matematiche-1844.html
per quanto riguarda gli esercizi prova a svolgerli tu...le "formule" da applicare non sono difficili..basta entrare un po' di più nel calcolo algebrico..
ecco il link:
https://forum.skuola.net/matematica-fisica/guida-per-scrivere-formule-matematiche-1844.html
per quanto riguarda gli esercizi prova a svolgerli tu...le "formule" da applicare non sono difficili..basta entrare un po' di più nel calcolo algebrico..
Salve, avrei bisogno che qualcuno mi potrebbe aiutare su questi prodotti così ci capisco meglio forse .. Grazie .. 1) ( x-1) (x+1) ( x alla seconda + 1 ) + (2x+1) alla seconda - x alla seconda (x-2) (x+2). devo farne ancora altre,prima vorrei che mi aiutiate con questa. grazie!
allora..hai una somma per differenza: (x-1)(x+1)...come si calcola?
poi hai un quadrato di binomio (2x+1)^2..come si calcola?
iniziamo con questi..poi procediamo con il resto dell'esercizio.
poi hai un quadrato di binomio (2x+1)^2..come si calcola?
iniziamo con questi..poi procediamo con il resto dell'esercizio.