Procedimento equazione

ginettaz
Buongiorno a tutti,
mi servirebbe conoscere il procedimento più semplice per risolvere questa equazione, dove g è l'accelerazione di gravità = 9,81 e t è il tempo che devo trovare.

(1/2g)t^2-(1,2)t-1,5=0

Grazie.

Risposte
_prime_number
Ciao e benvenuto. Da regolamento è obbligatorio usare il sistema per le formule (vedi topic apposito), ti prego di farlo dal prossimo post.
Qual è la difficoltà esattamente? E' una semplice equazione di 2° grado, perché non fai delta e tutto?

Paola

ginettaz
scusami se non ho seguito la vostra procedura, ma in effetti ho un pò fretta....:-(
Siccome è da un pò di anni che non torno a scuola adesso avrei bisogno di risolvere un problema di fisica, però parto da zero.
Quindi mi chiedevo se c'era qualcuno che potesse aiutarmi nella risoluzione facendomi vedere il procedimento che devo utilizzare.
grazie

_prime_number
Posso chiedere a cosa è dovuta questa fretta?

Paola

ginettaz
Certo, al poco tempo, perchè lavoro e studio :)

_prime_number
Usare il sistema per le formule richiede tempo 0, specialmente se usi formule così semplici: basta racchiudere la formula tra il simbolo di dollaro. Direi che anche con la fretta lo puoi fare.

Riguardo all'equazione, si tratta di un procedimento molto standard che trovi qui.
(naturalmente la tua variabile sarà $t$ e non $x$).

Paola

ginettaz
ho visto la pagina di wikipedia che mi hai indicato, ma purtroppo non mi è molto chiara....
potresti indicarmi un modo semplice per spiegarmi i procedimenti?
grazie.

_prime_number
Ok, provo a spiegarti qui più in dettaglio. Quando in generale ti trovi un'equazione di secondo grado ovvero una cosa del tipo
$ax^2 + bx +c =0$ dove $x$ è l'incognita e $a,b,c$ sono numeri conosciuti (e $a\ne 0$)
il procedimento è il seguente: calcola la seguente quantità indicata con $\Delta$: $\Delta= b^2-4ac$. A questo punto si verifica uno dei seguenti 3 casi:

caso 1: $\Delta= 0$. Allora l'equazione avrà una sola soluzione, ovvero $x= - b/(2a)$. Inoltre l'equazione può essere riscritta nella forma $(x + b/(2a))^2 =0$ cioè come quadrato perfetto.

caso 2: $\Delta <0$. L'equazione non ha soluzione, ovvero quel polinomio di 2° grado non può essere scomposto.

caso 3: $\Delta>0$. L'equazione ha 2 soluzioni distinte e la formula per calcolarle è
$x=(-b \pm \sqrt{\Delta})/(2a)$
(una la ottieni prendendo il $+$ nel $\pm$, l'altra prendendo il $-$)

Ti invito a provare nel tuo caso da sola.
$(1/2g)t^2-(1,2)t-1,5=0$ dunque $a=1/2 g, b= -1,2, c=-1,5$

Paola

ginettaz
ti ringrazio per la risposta poiù dettagliata.
si ho già sostituito i coefficienti come mi hai suggerito, ho trovato le soluzioni ma forse faccio qualche errore di calcolo.
grazie per l'aiuto.
ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.