Problemino sistemi equazioni
Salve,
ho provato diverse volte a risolvere questo problema, ma senza risultati potete aiutarmi ??
Problema : In un triangolo isoscele di altezza 32cm, la somma dei due lati congruenti supera la base di un segmento uguale all'altezza stessa.
Determina il lato e la base del triangolo.
Ringrazio in anticipo
ho provato diverse volte a risolvere questo problema, ma senza risultati potete aiutarmi ??
Problema : In un triangolo isoscele di altezza 32cm, la somma dei due lati congruenti supera la base di un segmento uguale all'altezza stessa.
Determina il lato e la base del triangolo.
Ringrazio in anticipo
Risposte
definisci intanto le incognite, per esempio
$x$ base del triangolo
$y$ lato del triangolo
e prova ad impostare delle equazioni
edit: o se preferisci $x$ metà base...
$x$ base del triangolo
$y$ lato del triangolo
e prova ad impostare delle equazioni
edit: o se preferisci $x$ metà base...
A vertice
BC base
AH altezza
AB e AC lati obliqui
AB = AC = x
BC = y
AH = 32
Prima equazione:
la somma dei due lati congruenti supera la base di un segmento uguale all'altezza stessa
AB + AC = BC + 32
quindi 2x = y + 32
Per la seconda equazione usa il teorema di Pitagora considerando metà base (Tirangolo rettangolo ABH).
Penso che il suggerimento è più che sufficiente.
BC base
AH altezza
AB e AC lati obliqui
AB = AC = x
BC = y
AH = 32
Prima equazione:
la somma dei due lati congruenti supera la base di un segmento uguale all'altezza stessa
AB + AC = BC + 32
quindi 2x = y + 32
Per la seconda equazione usa il teorema di Pitagora considerando metà base (Tirangolo rettangolo ABH).
Penso che il suggerimento è più che sufficiente.
Scusa itpareid quando ho iniziato a scrivere la tua risposta non c'era ancora.
sisi ho gia provato in questo modo ma non risulta giusto, potreste darmi magari il risultato coni passaggi `?
posta il tuo procedimento e magari troviamo l'errore...
non esce il risultato perche non riesco a risolvere giusto il sistema potresti mostrare come si risolve
non sarebbe corretto... fammi vedere almeno le due equazioni che hai impostato e ti suggerisco poi come procedere.
non so bene come si usano i codici quindi vi prego datemi i passaggi e urgente entro le 8 devo avere il risultato
codici?
se ti riferisci al mathml per la visualizzazione delle formule,
per il momento posso accettare anche se non lo usi....scrivi senza codice che lo interpreteremo ugualmente.
Dopodichè avrai il nostro suggerimento.
se ti riferisci al mathml per la visualizzazione delle formule,
per il momento posso accettare anche se non lo usi....scrivi senza codice che lo interpreteremo ugualmente.
Dopodichè avrai il nostro suggerimento.
Capozio, non fare il furbacchione, ho visto nei tuoi precedenti messaggi che le formule le sai scrivere molto bene.....
.....cmq volevo dirti che non serve a niente copiare la soluzione.
Prima di tutto menti a te stesso e inevitabilmente i nodi vengono sempre al pettine (puoi fregare la prof una volta, magari due, ma prima o poi si accorge delle tue lacune)
Nel frattempo ti auguro buono studio.
.....cmq volevo dirti che non serve a niente copiare la soluzione.
Prima di tutto menti a te stesso e inevitabilmente i nodi vengono sempre al pettine (puoi fregare la prof una volta, magari due, ma prima o poi si accorge delle tue lacune)
Nel frattempo ti auguro buono studio.
cmq grazie ho risolto ora ho un altro problema :
Trova due numeri, sapendo che il loro rapporto è 6/5 e che la somma del quintuplo del primo con il triplo del secondo è i 3/8 del prodotto dei numeri stessi
Ora i miei tanti chiamati tentativi:
allora $5x+3y=3/8(x.y)$
la seconda $x:y=6/5$
ora ho fatto la sostituzione di $x=6/5y$ su $5(6/5y)+3y=3/8(x.y)$
Ed or ami sono bloccato e non riesco a continuare mi continuano a uscire numeri negativi
Trova due numeri, sapendo che il loro rapporto è 6/5 e che la somma del quintuplo del primo con il triplo del secondo è i 3/8 del prodotto dei numeri stessi
Ora i miei tanti chiamati tentativi:
allora $5x+3y=3/8(x.y)$
la seconda $x:y=6/5$
ora ho fatto la sostituzione di $x=6/5y$ su $5(6/5y)+3y=3/8(x.y)$
Ed or ami sono bloccato e non riesco a continuare mi continuano a uscire numeri negativi
nessuno <'`??
Bravo, le 2 equazioni sono proprio
(1) $5x+3y=3/8xy$
(2) $x/y=6/5$
Va bene anche la scelta della sostituzione.
Sostituire $x=6/5y$ nell'equazione $5x+3y=3/8xy$
cosa non hai fatto è sostituire entrambe le $x$ presenti nell'equazione: $5(6/5y)+3y=(3/8)(6/5y)y$
semplificando diventa $9y=9/20y^2$.
(1) $5x+3y=3/8xy$
(2) $x/y=6/5$
Va bene anche la scelta della sostituzione.
Sostituire $x=6/5y$ nell'equazione $5x+3y=3/8xy$
cosa non hai fatto è sostituire entrambe le $x$ presenti nell'equazione: $5(6/5y)+3y=(3/8)(6/5y)y$
semplificando diventa $9y=9/20y^2$.