Problemino della vigiglia su calcolo riparto costi vacanze

Emanuelehk
Ciao e buone feste a tutti, purtroppo sono brocco al riguardo e non riesco a risolvere questo semplice problemino per mia sorella :oops:

degli amici vanno in vacanza in montagna, però, non stanno via lo stesso numero di giorni ma come segue:

il costo totale è di $750$€ per 11gg totali.

3 persone stanno via 11giorni

2 persone stanno via 7 giorni

1 persona sta via 3 giorni.

come trovo il costo ripartito per ogni gruppo di persone?

ho provato ad impostare un'equazione ma forse perché sono poco lucido oppure ho scordato tutto e non mi viene fuori qualcosa di logico.

$(11*3)+(7*2)+(3*1)=750$

inizialmente ho provato così ma penso sia sbagliatissima.

poi ho provato così:

$750/(11*3)+750/(7*2)+750/(3*1)=x$

e penso sia un'altra cavolata:D

poi ho provato:

$750/(11*3)=x$

$(750-x)/(7*2)=y$

$(750-y)/(3*1)=z$

ma non trovo niente di interessante.

come si fa?

grazie

Risposte
J_Zero
I $750$ euro si riferiscono alla spesa totale? La spesa di tutti i gruppi alla fine degli 11 giorni?
Se così fosse, potresti cercare di capire quanto è costato UN giorno di vacanza ad ogni componente del gruppo
Se $C$ è la spesa di un giorno di vacanza per una persona, allora potresti impostare l'equazione

$3*1*C + 7*2*C + 11*3*C = 750$ da cui $C=15$

Quindi, il primo gruppo ha speso $495$ euro ($15*3*11$), il secondo $210$ euro e l'ultimo $45$ euro...
Non ho capito molto bene i dati, ma credo vada bene se le ipotesi sono quelle che ho adottato...

@melia
La stessa soluzione di J_Zero, ma senza equazioni, per gli studenti della scuola media:
I giorni vacanza sono $11*3+7*2+3*1=50$ quindi 1 giorno vacanza costa per persona $750:50=15 \ \ €$
Adesso basta ripartire la spesa per ciascun gruppo.

Emanuelehk
grazie!

Ieri sera ci sono riuscito ma non avevo ancora la certezza di aver fatto giusto anche se facendo la somma di verifica mi usciva il totale corretto; il problema è che non sapevo dove mettere l'incognita.

In pratica ho usato la prima equazione, ho fatto il calcolo al primo membro, poi ho fatto $750/50=15$ . A questo punto ho moltiplicato il risultato per ogni gruppo di persone in questo modo: $15*3*11=495$ poi ho fatto $15*2*7=210$ ed infine $1*3*15=45$

Il dubbio era il fatto che l'ultima persona pagava un po' poco in proporzione agli altri; considerando che resta la da sola dovrebbe pagare di più al giorno, ma a quanto pare non è così. Molto probabilmente per determinare queste differenze servivano altri dati che non sono stati indicati.

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.