Problemi trigonometria
Salve,non riesco a risolvere questo problema:
Il triangolo ABC rettangolo in A ha il cateto $AB=7a$ e$tg A\hat BC=24/7$ Sul prolungamento dell'altezza AH relativa all'ipotenusa,dalla parte di H,si consideri un punto P tale che$AP=24a$.Calcolare la distanza PC.
Mi trovo subito $senbeta=24/25$ e poi$cosbeta=7/25$
$BC=25a$
$BH=49/25a$
$HC=BC-BH=576/25$
$AC=24a$
E ora non so come trovarmi AH,cioè l'altezza relativa all'ipotenusa...
avevo pensato col secondo teorema di Euclide:
$AH^2=BH*HC=49/25*576/25a^2=28224/625a^2$
$AH=168/25$
Ma non credo sia giusto....
Io credo invece forse di aver sbagliato qualcosa nella figura e di non aver capito bene dove si trovi il punto P...
Io il punto P l'ho messo nel segmento AH,cioè nell'altezza...giusto?
Il triangolo ABC rettangolo in A ha il cateto $AB=7a$ e$tg A\hat BC=24/7$ Sul prolungamento dell'altezza AH relativa all'ipotenusa,dalla parte di H,si consideri un punto P tale che$AP=24a$.Calcolare la distanza PC.
Mi trovo subito $senbeta=24/25$ e poi$cosbeta=7/25$
$BC=25a$
$BH=49/25a$
$HC=BC-BH=576/25$
$AC=24a$
E ora non so come trovarmi AH,cioè l'altezza relativa all'ipotenusa...
avevo pensato col secondo teorema di Euclide:
$AH^2=BH*HC=49/25*576/25a^2=28224/625a^2$
$AH=168/25$
Ma non credo sia giusto....
Io credo invece forse di aver sbagliato qualcosa nella figura e di non aver capito bene dove si trovi il punto P...
Io il punto P l'ho messo nel segmento AH,cioè nell'altezza...giusto?
Risposte
AH è giusto anche se hai scelto una strada lunga per trovarlo, quello che è sbagliato è la posizione di P che si deve trovare fuori dal triangolo, sul prolungamento di AH, oltre H
Quale sarebbe stata una strada più semplice per trovarlo?

Usare il triangolo rettangolo ABH, hai l'ipotenusa AB e il seno di $beta$
Ok sono riuscito a trovare$HP$ quindi ora ho $HC,HP,\hat H$
Potrei semplicemente applicare Pitagora per trovare $PC$...tuttavia mi chiedo se ci sia un altro modo,con le formule di trigonometria...
Potrei semplicemente applicare Pitagora per trovare $PC$...tuttavia mi chiedo se ci sia un altro modo,con le formule di trigonometria...