Problemi sull'ellisse (240784)
Ciao a tutti :)
Mi servirebbero questi due esercizi (numeri 305 e 306): del numero 305 mi serve solo l'equazione della parabola.
grazie mille in anticipo
Mi servirebbero questi due esercizi (numeri 305 e 306): del numero 305 mi serve solo l'equazione della parabola.
grazie mille in anticipo
Risposte
n. 305
Se hai gia` trovato l'equazione dell'ellisse, allora puoi ricavarti i suoi fuochi. Poi trovi le coordinate del punto di ascissa 4 (nel quarto quadrante) mostrato in figura.
Poi trovi l'equazione della parabola imponendo che passi per i due fuochi dell'ellisse e per il punto di ascissa 4 appena calcolato.
Aggiunto 4 minuti più tardi:
n. 306
Devi scrivere l'ellisse con centro nell'origine che passa per (-3,0) e (1,2).
Poi la parabola con asse verticale e vertice nell'origine (ha equazione generica y=ax^2) passanet per (1,2)
Se hai gia` trovato l'equazione dell'ellisse, allora puoi ricavarti i suoi fuochi. Poi trovi le coordinate del punto di ascissa 4 (nel quarto quadrante) mostrato in figura.
Poi trovi l'equazione della parabola imponendo che passi per i due fuochi dell'ellisse e per il punto di ascissa 4 appena calcolato.
Aggiunto 4 minuti più tardi:
n. 306
Devi scrivere l'ellisse con centro nell'origine che passa per (-3,0) e (1,2).
Poi la parabola con asse verticale e vertice nell'origine (ha equazione generica y=ax^2) passanet per (1,2)
Ciao, grazie per la risposta ma devo chiederti una cosa: come faccio nel 305 a trovare le coordinate del punto di ascissa 4?
Sostituisci x=4 nell'equazione dell'ellisse e ricavi y