Problemi sul triangolo rettangolo!
1. Dal vertice dell'angolo retto di un triangolo conduci, internamente all'angolo retto, una semiretta che formi con un cateto un angolo congruente all'angolo acuto adiacente a tale cateto. Dimostra che la semiretta considerata divide il triangolo dato in due triangolo isosceli e dimezza l'ipotenusa.
2. Dimostra che se la mediana di un triangolo relativa a un lato è congruente a metà di tale lato, allora il triangolo è rettangolo e ha per ipotenusa tale lato.
ps, non ho fatto ancora le circonferenze
Grazie a chi risponderà çç
2. Dimostra che se la mediana di un triangolo relativa a un lato è congruente a metà di tale lato, allora il triangolo è rettangolo e ha per ipotenusa tale lato.
ps, non ho fatto ancora le circonferenze
Grazie a chi risponderà çç
Risposte
Benvenuta nel forum. Ti invito a leggere il regolamento (trovi il rimando ad esso nel riquadro rosa in alto), soprattutto i punti 1.2 e 1.4: ti aiuteremo volentieri se porrai la domanda in modo da rispettarlo.
Per ora posso darti solo il consiglio di sfogliare con attenzione le pagine di teoria del tuo libro di geometria; è abbastanza probabile che tu vi trovi qualcosa di simile al tuo esercizio.
Per ora posso darti solo il consiglio di sfogliare con attenzione le pagine di teoria del tuo libro di geometria; è abbastanza probabile che tu vi trovi qualcosa di simile al tuo esercizio.