Problemi su fasci di parabole e sistemi parametrici

Squall8914
Salve ragazzi, ho un pò di difficoltà in questi esercizi, non è che per caso potreste darmi una mano?
un problema è questo:

Nel fascio di parabole con asse parallelo all'asse y, tangenti alla retta di equazione y=2x+5 nel punto di ascissa nulla, determina la parabola:
a) passante per P(1;9) ;
b) con vertice di ascissa -1/3 ;
c) tangente alla retta di equazione y=6x+9

il secondo è questo:

studia i seguenti sistemi parametrici con metodo grafico:

1- radice di x-1 = 2m - m+1/3 x
1≤x≤5

(tutto a sistema)

grazie mille..

Risposte
Steven11
Ciao squall,
occorre che prima mostri dove sei arrivato e le tue idee su come risolvere l'esercizio.

Squall8914
non li so fare.. sono argomenti nuovi e sono mancato alle spiegazioni!

Steven11
"Squall8914":
non li so fare.. sono argomenti nuovi e sono mancato alle spiegazioni!

Capisco... non allora il caso che prima ti vedi un po' di teoria sul libro, sul quaderno di un altro o da qualche altra parte, prima di metterti a fare esercizi? :)
Nessuno sarebbe tanto bravo da risolverli senza aver prima studiato cosa è un fascio di parabole :wink:

Squall8914
si ho letto la teoria, ma non ho capito bene non avendo avuto una spiegazione e magari aver svolto esercizi in classe.. se gentilmente potreste spiegarmi i procedimenti poi prendo il via anche con altri esercizi.. grazie..

kekko989
Quando hai questp tipo di problemi devi trovare le relazioni che hai. Poichè un fascio di parabole è $y=ax^2+bx+c" devi trovarti 3 relazioni,per avere a ,b e c.
Il primo è il passaggio per un punto.. poi hai l'ascissa del vertice, e quindi hai un altra relazione che lega b e a. E la terza è la tangenza a una retta data..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.