Problemi secondo liceo scientifico

Marco241
1)In un trapezio isoscele,inscritto in una circonferenza di raggio r,la somma delle lunghezze di ogni base e della sua rispettiva distanza dal centro della circonferenza è 11r/5.determinare l'area del trapezio.

Allora per questo problema ho imposto:

B+b=11r/5

$ sqrt(r^2-B^2/4) +sqrt(r^2-b^2/4) =11r/5 $

Il problema è che mi vengono dei calcoli che non finiscono mai...Dove sbaglio?

Andiamo avanti:

2) In un trapezio isoscele ,di area 600cm^2,la somma delle basi è 50cm e il lato obliquo supera di 7cm la base minore.Determinare le lunghezze dei lati del trapezio e verificare che il trapezio è circoscrivibile a un cerchio;trovare l'area del quadrilatero che si ottiene congiungendo i punti di tangenza dei lati con la circonferenza inscritta

Di quest'ultimo problema trovo tutto ma non riesco a capire come costruire il quadrilatero...A me sembra che devo unire solo i punti di tangenza ma poi dice "con la circonferenza inscritta" ma che vuol dire?Se sono di tangenza appartengono già alla circonferenza...

Risposte
giannirecanati
.

Se proprio non riesci a svolgere il problema dai un'occhiata.

giammaria2
@giannirecanati: il tuo trapezio è circoscritto alla circonferenza, non inscritto.
@Marco24: hai frainteso il testo. Quello che si vuole è che per ognuna delle basi la somma di quella base con la sua distanza dal centro sia 11r/5; si trovano due soluzioni che sono le due basi del trapezio.
Per il secondo problema: anche qui fraintendi. Non si vuole congiungere i punti con la circonferenza ma si parla di tangenza fra i lati e la circonferenza.

giannirecanati
Mi riferivo al punto 2.

giammaria2
Allora chiedo scusa; penso che sarebbe bene se ogni topic si riferisse ad un solo problema.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.