Problemi mate/geometria

ilario991
Qualcuno mi può aiutare con questi due problemi?

Problema 1: In un triangolo ABC isoscele sulla base BC è BC=12cm e A=120°. Determina perimetro e area della superficie del triangolo
Problema 2: Un rombo ha gli angoli acuti di 45° ed il suo perimetro misura 12a. Trovare l'area.

Risposte
oronte83
Qual è la difficoltà? Inizia con il preparare le figure che ti possono aiutare a interpretare meglio il testo. :wink:

ilario991
L'ho fatto!
So che nei casi di triangolo con 30°-60° c'è nascosto un triangolo equilatero (che nn trovo)
per h=(l/2)*(radice di 3)
l=(h*2)/(radice di 3)

Nel rombo, poi con gli angoli di 45°, dove lo trovo il quadrato?

oronte83
Nel primo problema sai che il triangolo è isoscele e l'angolo al vertice è 120°. Quindi gli angoli alla base sono uguali e misurano...ricorda quanto vale la somma degli angoli interni di un triangolo.

Nel secondo: il rombo ha gli angoli acuti di 45° e i lati del rombo sono uguali, quindi il triangolo che ha per angolo al vertice quello di 45° è ancora isoscele...la somma degli angoli interni di un quadrilatero vale 360°.

ilario991
Per quanto riguarda il primo problema lo so che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180°. ma ho a che fare con due angoli da 30° e uno da 120°, non da 60°, è questo che nn capisco!

oronte83
Traccia l'altezza del triangolo...che tra l'altro ti è necessaria per il calcolo dell'area. L'altezza è bisettrice dell'angolo al vertice!!

ilario991
:D Ok, grazie. Ho capito! Ciao

ilario991
Ora ho capito. Grazie.Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.