Problemi iperbole ed ellissi
ho due problemi che forse so il procedimento ma nn mi risultano!
1) scrivere l'equazione dell'iperbole, riferita agli assi e al centro, tangente alla retta 4x-y-3=0 nel punto di ascissa 1.
2) un'ellisse, riferita ai propri assi di simmetria, passa per i punti di coordinate A(3;4) e B(-4;2).
in questo secondo ho messo a sistema i due passaggi x A e B.... xò m viene un sistema che nn riesco a risolverlo!!
1) scrivere l'equazione dell'iperbole, riferita agli assi e al centro, tangente alla retta 4x-y-3=0 nel punto di ascissa 1.
2) un'ellisse, riferita ai propri assi di simmetria, passa per i punti di coordinate A(3;4) e B(-4;2).
in questo secondo ho messo a sistema i due passaggi x A e B.... xò m viene un sistema che nn riesco a risolverlo!!
Risposte
Certo che non riesci a risolvere il secondo... è impossibile! Ti viene 1/a^2=0, quindi non esiste un "a" che soddisfa il sistema.
ciao

Ok..basta che sostituisci le coordinate dei punti all'equazione generica dell'ellisse e poi li metti a sitema..prova dovrebbe venire giusto!
Ah, scusa, forse è una ellisse generica, con il centro non coincidente con il centro del sistema di riferimento. Sì, hai ragione può essere possibile.
Scusa, forse è megli se le ripasso un pò le coniche...
Fabio
Scusa, forse è megli se le ripasso un pò le coniche...
Fabio
sull'elisse nel libro risulta 12x^2+7y^2=220 bohhhhhh
se il risultato non coincide anche se hai seguito il procedimento giusto allora è perchè l'equazione che hai riportato nel libro non è scritta in forma canonica...cerca di invertirla.

ahhh!!! beh ormai il debito l'ho fatto!! la prox settimana so il risultato!!! la prof m ha detto solo k i procedimenti sono giusti... spero bene!:-)