Problemi geometria analitica!
PROBLEMA 1:
Dati i punti A(-4;4) e B(6;1), determinare il punto P del segmento AB tale che:
PA= 3PB
PROBLEMA 2:
Determinare il punto P comune all'asse del segmento AB, di estremi A(4;0) e B(0;-6), e all'asse del segmento CD, di estremi C(-3;0) e D(0;-4).
[deve essre contemporanemante PA=PB e PC=PD]
PROBLEMA 3:
Determinare h in modo che il punto C (h;2-h) appartenga all'asse del segmento di estremi A(-1;1) e B(2;3)
Dati i punti A(-4;4) e B(6;1), determinare il punto P del segmento AB tale che:
PA= 3PB
PROBLEMA 2:
Determinare il punto P comune all'asse del segmento AB, di estremi A(4;0) e B(0;-6), e all'asse del segmento CD, di estremi C(-3;0) e D(0;-4).
[deve essre contemporanemante PA=PB e PC=PD]
PROBLEMA 3:
Determinare h in modo che il punto C (h;2-h) appartenga all'asse del segmento di estremi A(-1;1) e B(2;3)
Risposte
come ti avevo già scritto 4 giorni fa, la distanza tra due punti
a questo punto chiami
devi applicare la stessa formula in tutti e tre i problemi, quindi mi sta venendo il dubbio che tu voglia farti fare i compiti dagli altri...
sono appena entrato in skuola.net, ma credo che sia stato ideato non per quelli che non han voglia di far niente, ma per quelli che, nonostante studino e facciano gli esercizi, non riescono a capire lo stesso (almeno per quanto riguarda matematica). non so gli altri, ma io non ti fornirò nessun esercizio "bello e pronto", semplicemente da copiare.:no
se hai provato a fare gli esercizi e non ce l'hai fatta (cosa a mio parere molto improbabile), ovviamente rimangio tutto.
[math]A(x,y)[/math]
e [math]B
(x_1,y_1)[/math]
è data da (x_1,y_1)[/math]
[math]sqrt{(x-x_1)^2+(y-y_1)^2}[/math]
.a questo punto chiami
[math]P(x,y)[/math]
, perciò [math]PA=sqrt{[x-(-4)]^2+(y-4)^2}=...[/math]
devi applicare la stessa formula in tutti e tre i problemi, quindi mi sta venendo il dubbio che tu voglia farti fare i compiti dagli altri...
sono appena entrato in skuola.net, ma credo che sia stato ideato non per quelli che non han voglia di far niente, ma per quelli che, nonostante studino e facciano gli esercizi, non riescono a capire lo stesso (almeno per quanto riguarda matematica). non so gli altri, ma io non ti fornirò nessun esercizio "bello e pronto", semplicemente da copiare.:no
se hai provato a fare gli esercizi e non ce l'hai fatta (cosa a mio parere molto improbabile), ovviamente rimangio tutto.
Sul fatto che ci sia gente che si vuol far fare i compiti dagli altri, caro plum, non si scappa: E' PROPRIO COSI'!!!!!!!!!!! :lol:lol:lol
Cmq, il procedimento del primo problema è più semplice: se il punto
e quindi
A questo punto basta imporre le condizione che dice plum!
Cmq, il procedimento del primo problema è più semplice: se il punto
[math]P[/math]
sta sul segmento di estremi A e B, allora deve appartenere alla retta[math]y-4=\frac{4-1}{-4-6}(x+4)\Rightarrow y=-\frac{3}{10}x-\frac{6}{5}[/math]
e quindi
[math]P(x,-3x/10-6/5)[/math]
ha queste coordinate.A questo punto basta imporre le condizione che dice plum!
:con non è possibile! ad ogni post che scrivo riesci a trovare una risposta migliore! sono costretto a cederti il passo (anche se non l'ho mai avuto)!:thx
plum.... sarà che trovo una risposta migliore perché ho 30 anni e da 8 faccio il ricercatore in matematica? :lol
certo... ma è da chissà quanto tempo che non fai questi argomenti! hai un cervello così per ricordarti tutto!:lol:thx