Problemi equazioni
ciao a tutti sono nuovo .
Le so fare le equazioni ma i problemi non li capisco tanto.Mi potreste aiutare a fare questi,e poi se nn vi scocciate potreste spiegarmi un po perchè avete fatto in quel modo?grz:
a)in un triangolo isoscele il lato obliquo supera il doppio della base di 3 cm;il perimetro è di 31 cm.Quali sono le misure della base e del lato? [5cm; 13cm]
b)In un triangolo isoscele la base supera di 3 cm il lato obliquo, il perimetro è di 162;calcolate la misura dell'altezza [45 cm]
c)L'area di un rettangolo è di 108 cm2;una retta parallela al lato minore lo divide in un quadrato e in un rettangolo la cui area è 1/3 di quella del quadrato.Calcolate il perimetro del rettangolo. [42 cm]
d)Dividete un segmento AB, lungo 15 cm, in due parti,tali che una di esse superi di 7 cm la terza parte dell'altra.Calcolate le lunghezze dei due segmenti
[6 cm;9cm]
ovviamente nn tutti ma l'importante è che mi spiegate grazie
Le so fare le equazioni ma i problemi non li capisco tanto.Mi potreste aiutare a fare questi,e poi se nn vi scocciate potreste spiegarmi un po perchè avete fatto in quel modo?grz:
a)in un triangolo isoscele il lato obliquo supera il doppio della base di 3 cm;il perimetro è di 31 cm.Quali sono le misure della base e del lato? [5cm; 13cm]
b)In un triangolo isoscele la base supera di 3 cm il lato obliquo, il perimetro è di 162;calcolate la misura dell'altezza [45 cm]
c)L'area di un rettangolo è di 108 cm2;una retta parallela al lato minore lo divide in un quadrato e in un rettangolo la cui area è 1/3 di quella del quadrato.Calcolate il perimetro del rettangolo. [42 cm]
d)Dividete un segmento AB, lungo 15 cm, in due parti,tali che una di esse superi di 7 cm la terza parte dell'altra.Calcolate le lunghezze dei due segmenti
[6 cm;9cm]
ovviamente nn tutti ma l'importante è che mi spiegate grazie
Risposte
1)
La base è x.
Calcoliamo i lati.
2)
Capito?sono facili;)!
La base è x.
[math]2(2x+3cm)+x=31cm[/math]
[math]4x+6cm+x=31cm[/math]
[math]5x=25cm[/math]
[math]x=5cm[/math]
Calcoliamo i lati.
[math]B=5cm[/math]
[math]Lobliquo=2x+3cm=10cm+3cm=13cm[/math]
[math]P=2Lobliqui+B=2(13cm)+5cm=26cm+5cm=31cm[/math]
2)
[math]B=x+3[/math]
[math]x+3+x+x=159cm[/math]
[math]3x=159cm[/math]
[math]x=53cm[/math]
[math]B=x+3cm=53cm+3cm=56cm[/math]
[math]c=\frac{l}{2}=\frac{56cm}{2}=28cm[/math]
[math]h=\sqrt{i^2-c^2}[/math]
[math]=\sqrt{(53cm)^2-(28cm)^2={2809cm^2-784cm^2}={2025cm^2}[/math]
[math]h=45cm[/math]
Capito?sono facili;)!
grazie anche se non ho capito benissimo.
perchè all'inizio fai 2(2x+3)+x
e perchè diventa 5x=25 se stava 4 x+6+x?
perchè all'inizio fai 2(2x+3)+x
e perchè diventa 5x=25 se stava 4 x+6+x?
perchè 2 lati obliqui + la base sono uguali al perimetro!
poi l'equazione si semplifica normalmente!
poi l'equazione si semplifica normalmente!
Primo problema
Siccome inizialmente tu non conosci la misura della base, la chiami generalizzando
Ora sai che il lato obliquo supera di 3cm il doppio della base: si traduce con
Ora conosci le misure dei lati in funzione della variabile x, cioè le misure di questi lati cambiano al variare del valore attribuito alla x. Però a te serve prendere un unico valore di x, ovvero quello che rende il perimetro di questo triangolo di 31cm. Per riuscire a calcolare questo valore preciso, si ricorre all'equazione risolvente:
Ora che hai trovato il valore di x da accettare in questo caso, si passa al calcolo dei lati:
Ho cercato di spiegarti in modo semplice, spero tu abbia capito meglio ora!
Siccome inizialmente tu non conosci la misura della base, la chiami generalizzando
[math]base=x[/math]
. Ora sai che il lato obliquo supera di 3cm il doppio della base: si traduce con
[math]lato\;obliquo=2base+3=2x+3[/math]
. Ora conosci le misure dei lati in funzione della variabile x, cioè le misure di questi lati cambiano al variare del valore attribuito alla x. Però a te serve prendere un unico valore di x, ovvero quello che rende il perimetro di questo triangolo di 31cm. Per riuscire a calcolare questo valore preciso, si ricorre all'equazione risolvente:
[math]base+lato\;obliquo+lato\;obliquo=perimetro\\x+2x+3+2x+3=31\\5x=25\\x=5[/math]
Ora che hai trovato il valore di x da accettare in questo caso, si passa al calcolo dei lati:
[math]base=x=5\;cm\\lato\;obliquo=2x+3=2*5+3=10+3=13\;cm[/math]
Ho cercato di spiegarti in modo semplice, spero tu abbia capito meglio ora!
Anch'io avevo fatto così!