Problemi di vario tipo!

Valmont1
Buongiorno a tutti!

Sono un ex studente di liceo scientifico che ha abbandonato, purtroppo, la matematica il medesimo giorno che finii gli esami di quinta superiore ed ora mi ritrovo a dover studiare per un concorso, nello specifico: Concorso per l'ammissione di 72 allievi marescialli alla marina militare!

Vi sono degli argomenti che non ricordo assolutamente e non riesco a trovare nei vecchi libri del liceo, per questo motivo mi rivolgo a voi nella speranza possiate essermi d'aiuto!

Innanzitutto vi porgo una domanda di carattere formale: avrò diversi esercizi, tutti molto brevi, che non riuscirò a risolvere. Dovrò aprire un topic per ognuno di essi oppure posso postarli direttamente qui in sequenza mano a mano che li trovo e voi, se potrete, risponderete quotando?!

Grazie!

Marco

Risposte
_prime_number
Va bene anche usare solo questo topic, nel caso in cui dopo alcuni giorni non ci sia risposta aprine uno nuovo.

Paola

Valmont1
Ok ti ringrazio!

Comincio subito allora:

Con quale delle seguenti terne di segmenti, espressi in cm, è
possibile costruire un triangolo?

A 23, 7, 12
B 39, 19, 13
C 38, 12, 18
D 15, 21, 14

La soluzione è A. Quale teorema viene usato?

xXStephXx
In un triangolo ogni lato è minore della somma degli altri due e maggiore della loro differenza.
Occhio che la risposta corretta dovrebbe essere la D.

Valmont1
Hai perfettamente ragione ho sbagliato io a guardare nella lista delle soluzioni!
Ti ringrazio della risposta!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.