Problemi di seconda superiore
Ciao sono dany qcno può aiutarmi a risolvere questo problema??? Un padre per incoraggiare il figlio a studiare matematica gli dà 8 euro per ogni problema risolto correttamente e gli riprende 5 euro per ogni problema sbagliato. Dopo 26 problemi il ragazzo si ritrova pari. Quanti problemi sono corretti???
Risposte
Basta impostare un sistema con queste due equazioni:
$8x-5y=0$
$x+y=26$
Sostituendo $26-y$ nella prima ricavi $y=16$ e poi sostituendo $x=10$.
$8x-5y=0$
$x+y=26$
Sostituendo $26-y$ nella prima ricavi $y=16$ e poi sostituendo $x=10$.
Benvenuto nel forum. Se leggi il regolamento (rimando nel riquadro rosa in alto) scopri che è richiesto un tuo tentativo di soluzione; capisco però che la tua difficoltà sta proprio nell'iniziare e ti do qualche spunto.
Indico con $x$ il numero di problemi corretti; il numero di quelli sbagliati è ...
In totale ha quindi ricevuto ... euro e ne ha ridati ...
Finisce in pari, quindi ...
Oppure puoi fare come ti ha suggerito Luca; quando non è troppo difficile io preferisco evitare i sistemi perché scrivere la loro soluzione è più lungo.
Indico con $x$ il numero di problemi corretti; il numero di quelli sbagliati è ...
In totale ha quindi ricevuto ... euro e ne ha ridati ...
Finisce in pari, quindi ...
Oppure puoi fare come ti ha suggerito Luca; quando non è troppo difficile io preferisco evitare i sistemi perché scrivere la loro soluzione è più lungo.
Ops non avevo letto il Regolamento...cmq grazie per avermi aiutata lo stesso!!!!
Sono dati due insiemi A {1,2,3} e B{a} quante funzioni è possibile definire da A a B e da B a A?
Io ho risolto così da A a B funzione suriettiva da B ad A non funzione è giusto????
Io ho risolto così da A a B funzione suriettiva da B ad A non funzione è giusto????
"dani85":
Sono dati due insiemi A {1,2,3} e B{a} quante funzioni è possibile definire da A a B e da B a A?
Il testo chiede quanti e non di che tipo. Ti ho già risposto nell'altro thread, sempre che tu non sia la stessa persona

no forse un amico, ma io non ho ricevuto niente
Sembra impossibile, il testo dell'altra discussione aperto da un'altra persona é identico al tuo (inclusi i quattro punti di domanda finali).
In ogni caso credo che il testo ti chieda il numero di funzioni che puoi definire sia da A che da B, indipendentemente dal fatto che siano suriettive (surgettive) o iniettive.
L'unica funzione $f:A->B$ é quella che consiste nel far corrispondere a $1,2,3$ la stessa immagine $a$. Come sai per tutti i punti dell'insieme A devi trovare un corrispondente, altrimenti non è una una funzione.
In questo caso si tratta anche di funzione suriettiva.
Da B a A è leggermente diverso. Prova da solo, tenendo conto quello che ti ho detto.
In ogni caso credo che il testo ti chieda il numero di funzioni che puoi definire sia da A che da B, indipendentemente dal fatto che siano suriettive (surgettive) o iniettive.
L'unica funzione $f:A->B$ é quella che consiste nel far corrispondere a $1,2,3$ la stessa immagine $a$. Come sai per tutti i punti dell'insieme A devi trovare un corrispondente, altrimenti non è una una funzione.
In questo caso si tratta anche di funzione suriettiva.
Da B a A è leggermente diverso. Prova da solo, tenendo conto quello che ti ho detto.
ti ringrazio e il mistero è svelato: il mio amico con il quale ci stiamo preparando per un esame ha copiato e incollato il testo che gli avevo inviato con copia e incolla...spero che non abbiamo sbagliato... Stiamo facendo diversi esercizi insieme...ma su questo eravamo indecisi. Io ho provato a risolverlo, ma la seconda per me non e una funzione...è così?
Ciao e grazie
Ciao e grazie
Da B ad A puoi definire 3 funzioni, rispettivamente associando ad $a$ ogni elemento di A. In questo caso le funzioni non sono nè iniettive nè suriettive.
Grazie, infatti un solo elemento di B corrispondente a 3 elementi di A...il prof mi ha detto che < a forcina aperta si può parlare di relazione ma non di funzione...è così?

Il simbolo $<$, che si legge "minore", può essere utilizzato per confrontare gli elementi di due insiemi e genera una relazione tra i due insiemi che, di solito, non è una funzione.