Problemi di seconda superiore

dani851
Ciao sono dany qcno può aiutarmi a risolvere questo problema??? Un padre per incoraggiare il figlio a studiare matematica gli dà 8 euro per ogni problema risolto correttamente e gli riprende 5 euro per ogni problema sbagliato. Dopo 26 problemi il ragazzo si ritrova pari. Quanti problemi sono corretti???

Risposte
Luca114
Basta impostare un sistema con queste due equazioni:
$8x-5y=0$
$x+y=26$

Sostituendo $26-y$ nella prima ricavi $y=16$ e poi sostituendo $x=10$.

giammaria2
Benvenuto nel forum. Se leggi il regolamento (rimando nel riquadro rosa in alto) scopri che è richiesto un tuo tentativo di soluzione; capisco però che la tua difficoltà sta proprio nell'iniziare e ti do qualche spunto.
Indico con $x$ il numero di problemi corretti; il numero di quelli sbagliati è ...
In totale ha quindi ricevuto ... euro e ne ha ridati ...
Finisce in pari, quindi ...

Oppure puoi fare come ti ha suggerito Luca; quando non è troppo difficile io preferisco evitare i sistemi perché scrivere la loro soluzione è più lungo.

dani851
Ops non avevo letto il Regolamento...cmq grazie per avermi aiutata lo stesso!!!!

dani851
Sono dati due insiemi A {1,2,3} e B{a} quante funzioni è possibile definire da A a B e da B a A?
Io ho risolto così da A a B funzione suriettiva da B ad A non funzione è giusto????

Luca114
"dani85":
Sono dati due insiemi A {1,2,3} e B{a} quante funzioni è possibile definire da A a B e da B a A?
Io ho risolto così da A a B funzione suriettiva da B ad A non funzione è giusto????

Il testo chiede quanti e non di che tipo. Ti ho già risposto nell'altro thread, sempre che tu non sia la stessa persona :|

dani851
no forse un amico, ma io non ho ricevuto niente

Luca114
Sembra impossibile, il testo dell'altra discussione aperto da un'altra persona é identico al tuo (inclusi i quattro punti di domanda finali).

In ogni caso credo che il testo ti chieda il numero di funzioni che puoi definire sia da A che da B, indipendentemente dal fatto che siano suriettive (surgettive) o iniettive.
L'unica funzione $f:A->B$ é quella che consiste nel far corrispondere a $1,2,3$ la stessa immagine $a$. Come sai per tutti i punti dell'insieme A devi trovare un corrispondente, altrimenti non è una una funzione.
In questo caso si tratta anche di funzione suriettiva.
Da B a A è leggermente diverso. Prova da solo, tenendo conto quello che ti ho detto.

dani851
ti ringrazio e il mistero è svelato: il mio amico con il quale ci stiamo preparando per un esame ha copiato e incollato il testo che gli avevo inviato con copia e incolla...spero che non abbiamo sbagliato... Stiamo facendo diversi esercizi insieme...ma su questo eravamo indecisi. Io ho provato a risolverlo, ma la seconda per me non e una funzione...è così?
Ciao e grazie

Luca114
Da B ad A puoi definire 3 funzioni, rispettivamente associando ad $a$ ogni elemento di A. In questo caso le funzioni non sono nè iniettive nè suriettive.

dani851
Grazie, infatti un solo elemento di B corrispondente a 3 elementi di A...il prof mi ha detto che < a forcina aperta si può parlare di relazione ma non di funzione...è così? :-)

@melia
Il simbolo $<$, che si legge "minore", può essere utilizzato per confrontare gli elementi di due insiemi e genera una relazione tra i due insiemi che, di solito, non è una funzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.