Problemi di massimo e minimo!!

pequena
sono dei problemi di massimo e minimo sui triangoli ke non so completamente da dove cominciare
1. di tutti i triangoli rattangoli aventi la medesima ipotenusa di misura a, qual è quello per cui è massima la somma della'altezza relativa all'ipotenusa e di un cateto?

2.Di tutti i triangoli isosceli di base 2x e altezza y, inscritti in un medesimo cerchio di raggio R, qual è quello di suerficie massima? Quale quello i perimetro massimo?

aiutatemi por favor!!

Risposte
issima90
ma no!!!dovrebbero essere risolti con le derivate no??poi PoM...cm fai a dire che inscritto è per forza così??potrebbe non avere un lato=al diametro!!!altriemnti sarebbe inscrtto in una semicironferenza!!!

PrInCeSs Of MuSiC
Dal mio libro:
un triangolo inscritto in un cerchio, che abbia come lato un diametro, è rettangolo

O il mio libro non vale niente, o mi devo rifare per la 4° volta gli occhiali XD
Comunque cancello il post! Altrimenti l'utente si confonde!

issima90
si ma lei non ti ha chiesto un triangolo inscritto in una crf un cui lato è il diametro....ma un triangolo isoscele inscritto nella crf!!!tranquilla!!!magari sono errori che potrebbe fare anche lei!!!!
pequena per favore non mettere titoli così generici!!grazie!

pequena
si scusa issima90 la prossima volta cercherò di non farlo!!
Cmq sono complicati? IO ci sto uscendo pazza...

issima90
tranquilla!!!!che scuola fai?

xico87
1. di tutti i triangoli rattangoli aventi la medesima ipotenusa di misura a, qual è quello per cui è massima la somma della'altezza relativa all'ipotenusa e di un cateto?

non è difficile se leggi bene il testo e ti fai un'idea di quello che succede.
intuitivamente, piazza (cioè inscrivi) un triangolo rettangolo in una semicirconferenza: al variare degli angoli adiacenti al diametro, vedi che variano altezza e cateti. l'idea è quindi quella di esprimerli in funzione degli angoli.

sia ABC il triangolo, rettangolo in A. chiamo x l'angolo in B: il cateto adiacente a B, ossia c, è a*cos(x).
l'altezza relativa all'ipotenusa, h, è c*sen(x), dove c=a*cos(x).
fatto questo, sommi h e c e ottieni la funzione (h+c)(x) nella variabile x espressa col parametro a, che puoi considerare come una costante. per trovare massimi/minimi basta derivare

prova da sola il secondo

pequena
scusami sarò pure scema ma riesco a segurti fino ad un certo punto... come fai ad ottenere (h+c)(x)? ke cosa devo derivare?

per favore aiutatemi sono esercizi ke mi servono per domani ke ho interrogazione!!!

ciampax
Risolvo il primo: come diceva Xico, se indichi con x uno degli angoli (non retto) allora l'altro misura
[math]\pi/2-x[/math]
. I cateti allora misurano (utilizzando le relazioni di un triangolo rettangolo

[math]b=a\cdot\sin x,\qquad\qquad c=a\cdot\cos x[/math]

L'altezza
[math]h[/math]
relativa all'ipotenusa, la trovi dalla seguente uguaglianza relativa all'area del triangolo, e cioè

[math]A=\frac{1}{2}\cdot bc=\frac{1}{2}\cdot ah[/math]

e quindi

[math]a^2\sin x\cos x=ah\Longrightarrow h=a\sin x\cos x[/math]

A questo punto la somma che ti occorre è

[math]S(x)=h+b=a\sin x(\cos x+1)[/math]

(oppure
[math]h+c=a\cos x(\sin x+1)[/math]
, ma tanto è uguale!)

la cui derivata è

[math]S'(x)=a\cos x(\cos x+1)-a\sin x\sin x=a(\cos^2 x-\sin^2 x+\cos x)=a(2\cos^2 x+\cos x-1)[/math]
.

L'equazione
[math]S'(x)=0[/math]
si risolve così: posto
[math]t=\cos x[/math]
trovi

[math]2t^2+t-1=0\Longrightarrow t=-1,\ t=1/2[/math]

e quindi

[math]\cos x=-1\qquad\qquad x=\pi[/math]
che va scartata, e

[math]\cos x=1/2\qquad\qquad x=\pi/3[/math]
.

Per tale valore la somma è massima e vale
[math]S(\pi/3)=\frac{3\sqrt{3}}{4}a[/math]
. Inoltre essendo
[math]x=\pi/3,\ \pi/2-x=\pi/6[/math]
il triangolo rettangolo per cui vale questa condizione è quello che si ottiene come metà di un triangolo equilatero di lato
[math]a[/math]
(come puoi verificare.) Hai provato con l'altro?

pequena
[math]A=\frac{1}{2}\cdot bc=\frac{1}{2}\cdot ah[/math]

perchè bc è uguale ad ah?

il secondo problema lo devo svolgere con lo stesso procedimento?

xico87
perchè b e c sono cateti e quindi uno è l'altezza relativa all'altro. h invece è l'altezza relativa all'ipotenusa.

il secondo ovviamente non è identico, ma il principio è lo stesso: devi cercare di esprimere y in funzione di x (o viceversa) in modo che la funzione che ti esprime l'area sia funzione di una variabile e del parametro R

pequena
boh... adesso ci provo cmq grazie veramente!!

xico87
fino alle 3 sto in piedi solitamente, fino a quell'ora puoi chiedere

pequena
vi ringrazio problema risolto!!

the.track
Allora posso chiudere. :hi

IPPLALA
Sì però chiudi ;)

Questa discussione è stata chiusa