Problemi di geometria sul solido di ottone

sarettathebest97
un solido di ottone(ps 8.5) è formato da due prismi regolari triangolari sovrapposti, alti rispettivamente 8cm e 24cm. sapendo che lo spigolo di base del primo misura 20cm e quello del secondo misura 10cm, calcola l'area della superficie del solido e il suo peso.
[1546.4cm2 ; 20.6kg]

un solido di sughero(ps 0.25) è costituito da un prisma regolare quadrangolare, alto 8cm e avente lo spigolo di base lungo 25cm, a cui è stato praticato un foro da una base all'altra, avente la forma di una prisma regolare triangolare. sapendo che lo spigolo di base del foro misura 10cm, calcola il peso del solido.
[1163.4g]

AIUTATEMI PER FAVORE!!!

Aggiunto 22 ore 56 minuti più tardi:

ma non me lo puoi mostrare?

Aggiunto 29 minuti più tardi:

è meglio la soluzione!!

Aggiunto 47 minuti più tardi:

mi puoi dare la soluzione del problema PLEASE!!! :satisfied

Risposte
BIT5
Il primo prisma (alto 8 ) ha alla base un triangolo equilatero di lato 20 (il prisma e' regolare).

La superficie di un triangolo equilatero e'

[math] A= l^2 \frac{\sqrt3}{4} [/math]

Oppure e' semplicemente lato per apotema...

Trovi l'area del triangolo di base e la moltiplichi per l'altezza, ottenendo il volume del prisma.

Analogamente trovi il volume dell'altro prisma (triangolo lato 10 e altezza 24)

Sommi i due volumi e ottieni il volume totale.

Moltiplichi il volume per il peso specifico e ottieni il peso.

Per la superficie totale ricorda che:
il prisma ha 3 facce laterali (tre rettangoli di base = lato del triangolo e altezza = altezza del prisma) + due basi (ovvero i triangoli)

Ma siccome i prisma sono uno sull'altro, nella superficie totale avrai:

Area della base di un prisma + 3 facce laterali del prisma + base dell'altro prisma + 3 facce laterali dell'altro prisma. Tra i due prisma, si vedra' solo un pezzo di base, che troverai togliendo da un triangolo, la superficie di quello piu' piccolo.

Sommi tutto e hai finito ;)

Non ti posto tutto il procedimento perche' ti ho gia' risposto a molti altri problemi analoghi, quindi e' giusto che provi a farlo da sola

Aggiunto 42 secondi più tardi:

Il secondo e' uguale, calcoli il volume del solido esterno, togli il volume del "buco" e moltiplichi per il peso specifico

Aggiunto 22 ore 31 minuti più tardi:

Ma te l'ho spiegato passo per passo!

Vuoi capirlo, o vuoi solo la soluzione del problema?

Aggiunto 57 minuti più tardi:

E grazie.
No, io non risolvo i compiti (come del resto il forum in generale) ma aiuto a capire come si fanno.

Quindi se ti aspetti di nuovo la soluzione intera, da me non la avrai.

Perche' ripeto sono problemi identici agli altri che hai postato, cambiano solo i dati e piccoli dettagli.

Quindi se vuoi, posta tu la soluzione tua, e vediamo insieme cosa non va.

Altrimenti vuol dire che l'aiuto che ti ho dato finora, negli altri esercizi, non e' servito a nulla

Aggiunto 15 ore 54 minuti più tardi:

Prisma numero 1:

Triangolo lato 20, Area 173,20
Volume:1385,60

Prisma numero 2:

Triangolo lato 10 Area 43,30
Volume: 1039,20

VOLUME TOTALE: 2424,80 cm^3 = 2,42480dm^3

Peso : 2,42480 x 8,5 = 20,61

Superficie laterale prisma 1 : 3 rettangoli di superficie 160 = 480

Superficie laterale prisma 2 : 3 rettangoli di superfice 240 = 720

A cui aggiungi un triangolo di lato 20 (173,20) + un triangolo di lato 10 (43,30) + la parte visibile dove i prismi sono sovrapposti (173.20-43.30= 129,90)

Superficie totale del solido composto: 1546,40

Il secondo e' identico

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.