PROBLEMI DI GEOMETRIA PIANA CON DISCUSSIONE
RAGAZZI NON RIESCO AD IMPOSTARE QUESTO PROBLEMA... MI POTRESTE SPIEGARE COME SI RISOLVE
DI UN RETTANGOLO ABCD SI SA CHE LA BASE AB è MAGGIORE DEL'ALTEZZA BC E CHE AB-BC=a. DETERMINARE BC = x IN MODO CHE SIA VERIFICATA LA SEGUENTE RELAZIONE:
2/3AB+1/2BC=ka
help me!!!!!!!! mi raccomando fatemi capire come si fa!!!!!!!! grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
DI UN RETTANGOLO ABCD SI SA CHE LA BASE AB è MAGGIORE DEL'ALTEZZA BC E CHE AB-BC=a. DETERMINARE BC = x IN MODO CHE SIA VERIFICATA LA SEGUENTE RELAZIONE:
2/3AB+1/2BC=ka
help me!!!!!!!! mi raccomando fatemi capire come si fa!!!!!!!! grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Risposte
dovresti mettere all'interno della relazione finale:
x al posto di BC
x+a al posto di AB (in quanto AB=BC+a)
e poi isolare la x
cmq ottieni qualcosa in cui compaiono quasi sicuramente i parametri k ed a, quindi non dvresti ottenere un risultato numerico (hai la soluzione del problema?)
x al posto di BC
x+a al posto di AB (in quanto AB=BC+a)
e poi isolare la x
cmq ottieni qualcosa in cui compaiono quasi sicuramente i parametri k ed a, quindi non dvresti ottenere un risultato numerico (hai la soluzione del problema?)
sisi è x=2a/7(3k-2) ; 1 soluzione per k>2/3..... cmq grazie
"dino":
sisi è x=2a/7(3k-2)
Esatto, e poiché a>0 (che segue da AB>BC), hai esattamente una soluzione ogni volta che 3k-2>0 (cioè k>2/3), dovendo x essere positivo.