Problemi di fisica

solid1
ciao a tutti, era da un bel po che non postavo più,ecco qualche problema di fisica che non mi viene:

1)un pendolo semplice, di lunghezza pari a 1,4m, ha la massa pari a 450 g. Calcola la forza centripeta presente qaundo il pendolo passa dalla posizione verticale, sapendo che l'ampiezza dell'oscillazzione è di 8,0cm.

2)due proiettili che hanno massa di 1 kg e 2kg sono sparati orizzontalmente dall'alto di una torre con la stessa velocità iniziale.Quale dei due arriva a terra per primo?

3)Un sasso cade da un grattacielo alto 100m.che distanza percorre in un secondo,dopo 3 secondi di caduta?

se esiste un limite voglio raggiungerlo per poi superarlo

Risposte
fireball1
3) I 100 metri di altezza sono un dato sovrabbondante.
La relazione che devi usare è h = 1/2 gt².
Quindi il sasso, in un secondo, percorrerà 1/2 * 9,8 m/s² * 1 s² = 4,9 m
In tre secondi percorrerà 1/2 * 9,8 m/s² * 9 s² = 44,1 m

goblyn
2) La componente della velocità iniziale verticale è nulla per entrambi i proiettili che, quindi, partono da fermi lungo la verticale. Se si trascura l'attrito la lege oraria non dipende dalla massa dei proiettili... arrivano insieme!!!

fireball1
1) La forza centripeta è: F = P*sin, dove è l'angolo di apertura
dell'oscillazione. Nel caso specifico: sin = 0,08 m / 1,4 m = 0,057
La forza è allora: F = m*g*0,057 = 0,45 kg * 9,8 m/s² * 0,057 = 0,251 N

WonderP1
citazione:

2) La componente della velocità iniziale verticale è nulla per entrambi i proiettili che, quindi, partono da fermi lungo la verticale. Se si trascura l'attrito la lege oraria non dipende dalla massa dei proiettili... arrivano insieme!!!

Cosa che è stata verificata sulla luna (quindi in assenza di attrito) nel 1971 da David Scott durante la missione dell'Apollo 15, con l'esperimento della piuma e del martello.

WonderP.

Aggiunta: per chi volesse vederlo http://www.cath-mem.org/physics/1672206.mpg sono circa 6 Mb

Modificato da - WonderP il 24/04/2004 16:37:57

solid1
grazie per i problemi, c'è il mio prof di fisica che mi aveva dato questo quesito:dati 2 corpi di pesi diversi dimostrare che da un altezza h scendono a terra nello stesso istante?dimostrare il tipo di moto.

per la prima parte basta sfruttare lo stesso concetto del secondo problema, invece non capisco il tipo di moto? per caso è quello rettilineo uniformemente accelerato?

solid1
ah riguardo il secondo problema il libro da un solo risultato ed è 35 m.ah scusatemi l'ho visto adesso il libro considera g=10m/s^2, però non mi viene 35:-(

Pure questo problema non mi viene:che velocità iniziale deve avere un oggetto lanciato nel vuoto dal basso verso l'alto per raggiungere l'altezza di 22m?(g=10m/s^2)
s

fireball1
Il tuo libro di Fisica non dev'essere molto rigoroso... Comunque...
Le equazioni del moto uniformemente ritardato (dal basso verso l'alto) sono
h = v0*t - 1/2*g*t²
v = v0 - g*t
In questo caso, v = 0, quindi v0 = g*t
Sostituendo nella prima equazione si trova:
h = g*t² - 1/2*g*t²
h = 1/2*g*t²
L'altezza è 22 m, quindi:
22 = 1/2*10*t²
da cui t = 2,097 secondi
Quindi: v0 = g*t = 10*2,097 = 20,97 m/s

MaMo2
Solid, il secondo problema (non era il terzo?) si risolve così:
La formula è: s = (1/2)gt²
Dopo 3 secondi il sasso ha percorso (1/2)*10*9 m = 45 m.
Dopo 4 secondi il sasso ha percorso (1/2)*10*16 m =80 m.
Nel secondo successivo ai primi 3 secondi di caduta il sasso percorre perciò 80 - 45 = 35 m.

fireball1
Non ho capito, MaMo... La mia soluzione non è corretta?

Ah, forse ho capito... Il testo intendeva: in un secondo, però dopo
3 secondi di caduta
. OK, tutto a posto.

Modificato da - fireball il 25/04/2004 19:03:00

solid1
ecco un altro problema che non mi viene, il mio prof di fisica, che ci fa anche matematica :-( ci ha dato ben 35 problemi, ora me ne rimangono solo 4:-),gli altri 3 credo di riuscire a farli però questo non mi viene:

un ciclista che, con la bicicletta ha una massa di 80 kg, sale su una strada la cui pendenza è dell'8%.Calcola la forza resistennte che deve vincere.

Ps: qual'è il rapporto della pendenza, non me lo ricordo;-(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.