Problemi del tre semplice.
Ciao a tutti! Mi sto cimentando nella risoluzione di questi problemi, ma tutte le mie lacune pare vogliano venir fuori....
Vi riporto alcune tracce :
-"In 100 gr di riso sono contenuti 74,2 si carboidrati, 8gr di proteine. Quanti carboidrati sono contenuti in 250 gr? Quante proteine in 320 gr ?"
Come devo iniziare? Ho pensato: 100: 74, 2 = 8: x .... sbaglio? come faccio poi con il 320 ? -.-''''''
E poi:
-"Gli ingredienti per preparare una crema al cioccolato per sei persone sono:
panna da montare 150 gr
mascarpone 120 gr
cioccolato fondente 90 gr.
Calcola le dosi necessarie per 10 persone.
Qui proprio non so 'dove mettere le mani'....

Vi riporto alcune tracce :
-"In 100 gr di riso sono contenuti 74,2 si carboidrati, 8gr di proteine. Quanti carboidrati sono contenuti in 250 gr? Quante proteine in 320 gr ?"
Come devo iniziare? Ho pensato: 100: 74, 2 = 8: x .... sbaglio? come faccio poi con il 320 ? -.-''''''
E poi:
-"Gli ingredienti per preparare una crema al cioccolato per sei persone sono:
panna da montare 150 gr
mascarpone 120 gr
cioccolato fondente 90 gr.
Calcola le dosi necessarie per 10 persone.
Qui proprio non so 'dove mettere le mani'....
Risposte
[quote="VomitDoll"
[/quote]
Analizza per primo i carboidrati, lascia perdere le proteine
$100: 74, 2 = 250: x $
Adesso analizza solo le proteine
$100:8=320:x$
Per la crema al cioccolato è anche più facile
Puoi fare le proporzioni $150:6=x:10$ per la panna, e allo stesso modo per gli altri ...
ma puoi anche pensare di dover fare la crema per una persona sola, quindi basta dividere tutti gli ingredienti per 6, e poi moltiplicarli per il numero di persone e quindi per 10.
Spero di essermi spiegata
[/quote]
Analizza per primo i carboidrati, lascia perdere le proteine
$100: 74, 2 = 250: x $
Adesso analizza solo le proteine
$100:8=320:x$
Per la crema al cioccolato è anche più facile
Puoi fare le proporzioni $150:6=x:10$ per la panna, e allo stesso modo per gli altri ...
ma puoi anche pensare di dover fare la crema per una persona sola, quindi basta dividere tutti gli ingredienti per 6, e poi moltiplicarli per il numero di persone e quindi per 10.
Spero di essermi spiegata
Grazie mille Amelia, come sempre sei chiara ed esauriente. Un aiuto prezioso