Problemi con trigonometria - ampiezza, periodo e fase
io sinceramente questa cosa non so nemmeno che cosa sia.
so solo che seno e coseno hanno periodicità $2pi$ e la tangente ha periodicita' $pi$ (o almeno credo)
Determinare ampiezza, periodo e fase di x(t):
$x(t) = cos(t + pi) + sin(t + pi/2)$

so solo che seno e coseno hanno periodicità $2pi$ e la tangente ha periodicita' $pi$ (o almeno credo)
Determinare ampiezza, periodo e fase di x(t):
$x(t) = cos(t + pi) + sin(t + pi/2)$
Risposte
.
mah proprio all'instante non ne sarei così sicuro.
assomiglia a una traslazione /rotazione della mezzaluna rappresentante $pi$

quindi questa cosa si ripete ogni 180°, quindi ogni $pi$ e quindi il periodo è $pi$
ampiezza....eh 180° no? quindi sempre $pi$
fase non so cosa sia, l'unica fase che conosco è quella dei fili elettrici
assomiglia a una traslazione /rotazione della mezzaluna rappresentante $pi$

quindi questa cosa si ripete ogni 180°, quindi ogni $pi$ e quindi il periodo è $pi$
ampiezza....eh 180° no? quindi sempre $pi$
fase non so cosa sia, l'unica fase che conosco è quella dei fili elettrici

.
.
"sellacollesella":
Vedi che lo hai capito? Oh! Certo che sì, abbiamo \(\cos(t+\pi)=-\cos(t)\).
Nel secondo disegno, invece, noti qualche relazione tra i segmenti colorati? Se sì, quale?
dovrebbero essere uno la metà dell'altro con segno opposto

.
"Marco1005":
io sinceramente questa cosa non so nemmeno che cosa sia.
Sai come sono i grafici di sen, cos e tan?
Caro Marco, io credo che tu debba studiare un po' di goniometria e di trigonometria da un libro. Se non hai un testo con questi argomenti trovi tutto in 3 capitoli del libro che puoi scaricare gratuitamente a questo link.
"ghira":
[quote="Marco1005"]io sinceramente questa cosa non so nemmeno che cosa sia.
Sai come sono i grafici di sen, cos e tan?[/quote]
si...il seno parte da zero e poi si muove tra -1 e 1 con periodicità $2pi$
il coseno parte invece da 1 e si muove tra -1 e 1 con periodicità $2pi$
tangente punta a infinito quando l'angolo è $pi/2$ e quando è $3/2pi$
"sellacollesella":
Una volta individuato tale segmento, vai a caccia di uno di lunghezza uguale. Se c'è siamo a cavallo.
perdon stavo ancora ragionando sul coseno, beh allora il seno di destra è un lato corto del triangolo rettangolo, quello di sinistra è sull'altro cateto
"@melia":
io credo che tu debba studiare un po' di goniometria e di trigonometria da un libro. .
lo credo anche io

.
"sellacollesella":
[quote="Marco1005"]allora il seno di destra è un lato corto del triangolo rettangolo, quello di sinistra è sull'altro cateto
Quindi, cosa ne deduciamo? \(\sin\left(t+\frac{\pi}{2}\right)=\dots\) A te completare.[/quote]
eh non saprei a dir la verità, che il seno di destra è uguale al coseno del segmento di sinistra, o una cosa simile. Non so una beneamata m.....a di tutto questo. Faccio una fatica boia. devo veramente leggermi la teoria se no divento scemo
.
"sellacollesella":
Non preoccuparti, riuscirai a farlo a breve (anche rapidamente). Segui i consigli che ti hanno dato i decani di questo Forum (la maggior parte docenti / ex docenti) e vedrai che raccoglierai i frutti. Non perderti d'animo!
Lo farò grazie. Sono 4 anni che li assillo su questo forum.

"Marco1005":
[quote="sellacollesella"][quote="Marco1005"]allora il seno di destra è un lato corto del triangolo rettangolo, quello di sinistra è sull'altro cateto
Quindi, cosa ne deduciamo? \(\sin\left(t+\frac{\pi}{2}\right)=\dots\) A te completare.[/quote]
eh non saprei a dir la verità, che il seno di destra è uguale al coseno del segmento di sinistra, o una cosa simile. [/quote]
Metti i grafici di sen e cos sugli stessi assi. Cosa vedi?
"ghira":
lascia stare non sono in grado di capire
"Marco1005":
[quote="ghira"]
lascia stare non sono in grado di capire[/quote]
Hai almeno messo i due grafici sugli stessi assi? Su.
"ghira":
Hai almeno messo i due grafici sugli stessi assi? Su.
Ci provo ma non mi dice nulla comunque.