Problema trigonometria semicirconferenza

gianluca448
Ciao ragazzi avrei delle difficoltà con questo problema, vi chiedo un aiuto, GRAZIE

Sopra una semicirconferenza di diametro AB = 2r determinare un punto C in modo che condotta per esso la tangente alla circonferenza ed indicate con E ed F le proiezioni di A e B su di essa, sia 5r il perimetro del trapezio rettangolo AEFB.

Risposte
Luca114
Allora cerco di darti alcuni suggerimenti su come procedere: inizi a disegnare la semicirconferenza e il triangolo ad essa inscritto, poi devi fissare l'incognita. Io chiamerei $x$ l'angolo acuto sinistro del tuo triangolo ($BAC$ direi a occhio), che naturalmente è rettangolo; potrai dunque impostare l'equazione che il testo ti richiede: nell'equazione comparirà il raggio (che poi si dovrà elidere) e l'incognita rispetto alla quale devi risolvere.
Per ricavare i vari segmenti utilizzerai i teoremi base sui triangoli rettangoli che si verranno a formare: il vero problema è conoscerne gli angoli. Ti consiglio di tracciare il segmento $OC$...

francicko
Sicuramente mi sbaglio, ma così ad occhio mi sembra impossibile che abbia una soluzione :roll:

Luca114
"francicko":
Sicuramente mi sbaglio, ma così ad occhio mi sembra impossibile che abbia una soluzione :roll:

E perché no? :-D

L'equazione da impostare è la seguente (seguo le lettere dettate dall'esercizio): $AB+BF+EF+AE=5r$, cioè (con gli opportuni calcoli) $2r+2rsen^2x+4rsenxcosx+2rcos^2x=5r -> 3=2sen(2x)+2(sen^2x+cos^2x)$ $->sen(2x)=1/2$ da cui, escludendo la soluzione non accettabile, $x=pi/12$.

francicko
Sicuramente hai ragione, però non riesco a vedere come si può realizzare una condizione simile, se il il punto $c $ ad esempio
giace sulla circonferenza e precisamente nella mezzeria il perimetro del trapezio, che in questo caso sarebbe un rettangolo, e' uguale a $6r$, mi sbaglio? :roll:

@melia
Non ti sbagli, ma tra le soluzioni il caso che hai indicato tu non c'è.

francicko
Mi sbagliavo in quanto non ho letto la parola proiezione, e tracciavo le perpendicolari dei punti $A $, e $B $, rispetto ad $AB $, sino ad incontrare la tangente.
1)Una curiosita', le soluzioni non sono due $x $ e $((pi)/2-x )$, in quanto si hanno due posizioni simmetriche della tangente lungo la circonferenza?
2)Inoltre, se il testo avesse richiesto come perimetro del trapezio il valore $6r$, la soluzione non diventerebbe unica, cioe' $(pi/4)=(pi/2)-(pi/4)$?
Ed non si avrebbe la condizione limite in cui la figura assume la forma di un rettangolo, meta' di un quadrato, in modo da circoscrivere esattamente la semicirconferenza?

@melia
Certo, hai ragione, ma nelle condizioni hanno imposto che l'angolo $x$ fosse quello acuto, chiaramente la simmetria è data per scontata nella posizione iniziale.
Io chiamerei $x$ l'angolo acuto sinistro del tuo triangolo

francicko
x@melia.
Grazie molte per le risposte! :-)
Comunque, non so se condividete, a mio modesto parere un bel problemino! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.