Problema trigonometria
Non riesco ( non so da dove iniziare!) a svolgere il seguente problema:
"Dimostrare che il triangolo avente per vertici i piedi delle altezze di un triangolo i cui lati misurano a,b,c, ha i lati che misurano rispettivamente: a$cosa$,b$cosb$,c$cosc$"
Per prima cosa.....ma questo triangolo.....o questi triangoli ....come li disegno???
vi ringrazio....
ma dovrei capire lo svolgimento per poterli svolgere....
nelle spiegazioni, pur stando attento, non sono riuscito a trovarne risoluzione in questo problema. Da tener presente solo il teorema dei seni e quello delle proiezioni...
alex
"Dimostrare che il triangolo avente per vertici i piedi delle altezze di un triangolo i cui lati misurano a,b,c, ha i lati che misurano rispettivamente: a$cosa$,b$cosb$,c$cosc$"
Per prima cosa.....ma questo triangolo.....o questi triangoli ....come li disegno???
vi ringrazio....
ma dovrei capire lo svolgimento per poterli svolgere....
nelle spiegazioni, pur stando attento, non sono riuscito a trovarne risoluzione in questo problema. Da tener presente solo il teorema dei seni e quello delle proiezioni...
alex
Risposte
non capisco se ti è chiara la figura, pero non saprei come fartelo vedere

"oronte83":se ti è possibile....paint....o come si chiama....non so...quel programma di windows...posso darti l'indirizzo e mail se qui non sono possibili allegati ...ti prego....devo capire....
non capisco se ti è chiara la figura, pero non saprei come fartelo vedere

ti scannerizzo la figura, se hai msn te la invio, altrimenti per e-mail
"oronte83":
ti scannerizzo la figura, se hai msn te la invio, altrimenti per e-mail
meglio per email....msn...che guai!!! l'indirizzo è bad.alex@virgilio.it
te ne ringrazio...
fatto

"oronte83":
fatto
ti ringrazio

perchè calcoli BN, CN...? nn si dovrebbero applicare i calcoli ai lati del triangolo MNP?
Perche il triangolo BNM ha per lato MN che è uno di quelli che vuoi trovare. come fai? applicando carnot. CB-CN mi da BN, AB-AM mi da BM. Noti questi due, tu conosci beta (angolo compreso) e ti calcoli MN con il teorema del coseno. è una menata di conti ma dovrebbe venirti con un po di pazienza
"oronte83":ma CN?
Perche il triangolo BNM ha per lato MN che è uno di quelli che vuoi trovare. come fai? applicando carnot. CB-CN mi da BN, AB-AM mi da BM. Noti questi due, tu conosci beta (angolo compreso) e ti calcoli MN con il teorema del coseno. è una menata di conti ma dovrebbe venirti con un po di pazienza
BN = BC - CN, senza CN nn puoi calcolare BN
CIAO A TUTTI
NON RIESCO A SVOLGERE QUESTO PROBLEMA.......é ASSEGNATO IL TRIANGOLO ABC IN CUI IL LATO AB=2a E L'ANGOLO B è IL DOPPIO DELL'ANGOLO A.
DOPO AVER TRACCIATO LA BISETTRICE DELL'ANGOLO B CHE INTERSECA IN I IL LATO AC ESPRIMERE IN FUNZIONE DELL'ANGOLO A IL RAPPORTO TRA L'AREA DEL TRIANGOLO ABI E L'AREA DEL TRAIANGOLO BCI...............AIUTATEMI

NON RIESCO A SVOLGERE QUESTO PROBLEMA.......é ASSEGNATO IL TRIANGOLO ABC IN CUI IL LATO AB=2a E L'ANGOLO B è IL DOPPIO DELL'ANGOLO A.
DOPO AVER TRACCIATO LA BISETTRICE DELL'ANGOLO B CHE INTERSECA IN I IL LATO AC ESPRIMERE IN FUNZIONE DELL'ANGOLO A IL RAPPORTO TRA L'AREA DEL TRIANGOLO ABI E L'AREA DEL TRAIANGOLO BCI...............AIUTATEMI