Problema trigonometria
È dato un triangolo isoscele con angolo al vertice alpha e conosciamo i 2 lati che hanno misura √sinalpha e la base sinalpha
Ho usato il teorema dell area usando i 2 lati e il seno del angolo al vertice però ho il risultato espresso con il seno quando dovrebbe venire 8/25 come faccio?
Ho usato il teorema dell area usando i 2 lati e il seno del angolo al vertice però ho il risultato espresso con il seno quando dovrebbe venire 8/25 come faccio?
Risposte
Puoi mostrarci i tuoi calcoli?
A= 1/2 √sinalpha √sinalpha sinalpha
A= 1/2 sinalpha^2
Ho sostituito al seno le formule parametriche 2t/1+t^2 però dopo mi blocco
A= 1/2 sinalpha^2
Ho sostituito al seno le formule parametriche 2t/1+t^2 però dopo mi blocco
Ma cos'è che devi trovare? L'area? O l'angolo?
L area e il risultato è 8/25
Se conosci i due lati uguali del triangolo isoscele e anche l'angolo tra i due puoi certamente trovarti l'altezza.
Se noi sappiamo che il \( \cos \alpha = \frac{cateto\ adiacente}{ipotenusa} \)
e di conseguenza viene anche la base...
Se noi sappiamo che il \( \cos \alpha = \frac{cateto\ adiacente}{ipotenusa} \)
e di conseguenza viene anche la base...
@LucaLoStesso46
Sei sicuro di aver scritto correttamente il testo? Io non ho mai visto un problema in cui i dati fossero che i lati sono $sqrt(sin alpha)$ e $sin alpha$, essendo $alpha$ un angolo del problema.
Inoltre ho provato a risolverlo: salvo miei errori (ho lavorato di fretta) l'area non risulta quella voluta.
Un consiglio per i tuoi prossimi post: sul mio messaggio, premi il tasto CITA, così vedrai come si scrivono quelle formule.
Sei sicuro di aver scritto correttamente il testo? Io non ho mai visto un problema in cui i dati fossero che i lati sono $sqrt(sin alpha)$ e $sin alpha$, essendo $alpha$ un angolo del problema.
Inoltre ho provato a risolverlo: salvo miei errori (ho lavorato di fretta) l'area non risulta quella voluta.
Un consiglio per i tuoi prossimi post: sul mio messaggio, premi il tasto CITA, così vedrai come si scrivono quelle formule.