Problema Trigonometria
Si risolva il seguente triangolo qualsiasi: a=2sqrt6 b=4sqrt3 y=45.
Si dovrebbe risolvere secondo il teorema dei seni,perché è un esercizio relativo a quella lezione ma non so come fare dato che mi trovo sempre 2 incognite =/
Grazie in anticipo a tutti.
Si dovrebbe risolvere secondo il teorema dei seni,perché è un esercizio relativo a quella lezione ma non so come fare dato che mi trovo sempre 2 incognite =/
Grazie in anticipo a tutti.
Risposte
Ciao, immagino che quella $y$ fosse in realtà una $gamma$. In questo triangolo direi che la strada migliore sia trovare il terzo lato (cioè $c$) con il teorema di Carnot (o teorema dei coseni) e poi applicare il teorema dei seni.
Alternativamente puoi dire $$\alpha = x,\ \beta = 135-x$$ e utilizzare direttamente il teorema dei seni scrivendo$$
\frac{4\sqrt{3}}{\sin(135-x)} = \frac{2\sqrt{6}}{\sin x}
$$ che presenta una sola incognita.
PS. Benvenuto sul forum, prova a dare un'occhiata a come si utilizzano le formule.
Alternativamente puoi dire $$\alpha = x,\ \beta = 135-x$$ e utilizzare direttamente il teorema dei seni scrivendo$$
\frac{4\sqrt{3}}{\sin(135-x)} = \frac{2\sqrt{6}}{\sin x}
$$ che presenta una sola incognita.
PS. Benvenuto sul forum, prova a dare un'occhiata a come si utilizzano le formule.
Salve, vorrei solo aggiungere un'osservazione
. Dopo il teorema di carnot non è necessario il teorema dei seni perchè risulta essere un triangolo rettangolo isoscele, quindi si risolve velocemente.

Non avevo fatto i calcoli ma ancora meglio!