Problema trapezio isoscele

francicko
Circoscrivere ad una semicirconferenza di raggio noto $r $, e centro $O $, un trapezio isoscele di area nota $s^2$.
Sfruttando cone nel precedente problema sempre le solite proprietà , ed indicato con $x $ la meta' della base maggiore, e con $x-sqrt (x^2-r^2) $, la meta' della base minore, impostato la seguente equazione nell' incognita $x$, avremo $(x+x-sqrt(x^2-r^2))×r=s^2$, e sviluppando arrivo alla seguente identita:
$2xr-s^2=r×sqrt(x^2-r^2) $, elevando ambo i membri al quadrato ottengo ancora:
$3r^2 (x^2)-4rs^2 (x)-s^4+r^4$ da cui calcolando il $Delta$ avro':
$Delta=16r^2s^4-12r^2s^4-12r^6=4r^2 (s^2)^2-12r^6$, affinché abbia soluzioni reali
pongo $Delta>=0$, e questo avviene risolvendo rispetto a $s^2$,
per $s^2>=r^2sqrt(3)$, dovendo le soluzioni soddisfare alla condizione $x_1=(4rs^2-Delta)/(6r^2)>=r $, ed $x_2=(4rs^2+Delta)/(6r^2)>=r $, osserviamo che $x_2$ soddisfa la condizione per ogni valore $s^2>=r^2sqrt (3)$ mentre la soluzione $x_1$, soddisfa la condizione per $r^2sqrt(3)<=s^2 <=2r^2$, quindi in definitiva avremo due soluzioni per $r^2sqrt (3)<=s^2<=2r^2$, ed una soluzione per $s^2>2r^2$, inoltre
Nel caso $s^2=2r^2$, si ha $x_1=r$, e quindi la situazione limite in cui la figura risulta essere un rettangolo circoscritto.
Può qualcuno controllare se lo svolgimento del problema e' corretto?
Grazie!

Risposte
francicko
Qualcuno può ' controllare se lo svolgimento e' corretto ?
Grazie!

donald_zeka
L'equazione da studiare è:

$3r^2x^2-4xrs^2+s^4+r^4=0$ (hai sbagliato un segno)

Il delta che hai trovato è comunque corretto.

Andando alla discussione delle soluzioni:

$4rs^2-(4r^2s^4-12r^6)>=6r^3$

$4rs^2-4r^2s^4+12r^6-6r^3>=0$

Mi spieghi come hai fatto a risolverla?

francicko
Ho dimenticato di mettere la radice , quindi le soluzioni sono
$x_i=(4rs^2(+/-)sqrt(4r^2s^4-12r^6))/(6r^2)$, detto questo cerco di risolvere la disequazione come mi hai suggerito.
La disequazione da risolvere diventa $(4rs^2-sqrt(4r^2s^4r^6))/(6r^2)>=r $ che diventa
$4rs^2-sqrt (4r^2s^4-12r^6)>=6r^3$

$4rs^2-6r^3>=sqrt(4r^2s^4-12r^6) $,
Elevando ambo i membri al quadrato ottengo:
$16r^2s^4-48r^4s^2+36r^6>=4r^2s^4-12r^6$
Trasportando tutto al primo membro si ha:
$12r^2s^4-48r^4s^2+48r^6>=0$
Mettendo il fattore $12$ in evidenza si ha
$(12)×(r^2s^4-4r^4s^2+4r^6)>=0$
A questo punto noto che in parentesi ho un quadrato perfetto
$(12)×(rs^2-2r^3)^2>=0$, la disequazione diventa:
$rs^2>=2r^3$ da cui ricavo $s^2>=(2r^3)/r $ e $s^2>=2r^2$
Quindi deduco che abbiamo due soluzioni per $r^2sqrt(3)<=s^2 <=2r^2$; ed una soluzione ovviamente per $s^2>2r^2$;
E' corretto?

donald_zeka
$12(rs^2-2r^3)^2>=0$ è sempre vera dato che un quadrato è sempre positivo o uguale a $0$.

donald_zeka
Quindi se $x_1>=r$ è sempre vera allora lo è anche $x_2>=r$ dato che $x_2>=x_1$...in pratica come nell'altro problema non hai valutato una condizione ulteriore.

francicko
D'accordo, ma però lo svolgimento della disequazione e' corretto?☺

donald_zeka
Lo svolgimento fino al quadrato perfetto è corretto.

francicko
Sì hai ragione , non so perche' ma mi lascio influenzare dai risultati che fornisce il testo, che pero' a questo punto risulterebbero ancora errati, in quanto la soluzione $x_1$, sarebbe conveniente comunque sia $r^2sqrt (3)<=s^2$, contrariamente alla soluzione del testo che pone la restrizione
$r^2sqrt (3)<=s^2 <=2r^2$, quindi le due soluzioni risultano convenienti per $s^2>=r^2sqrt (3)$ mi sbaglio? :roll:

donald_zeka
Probabilmente, come nell'altro problema, hai dimenticato una ulteriore condizione. Ricordati che se hai $a=sqrt(b)$ e vuoi elevare entrambi al quadrato, oltre a imporre $b>=0$, devi imporre anche $a>=0$...riguarda il tuo procedimento dall'inizio e vedi dove hai saltato una condizione.

francicko
Ripensandoci, riguardo alle disequazioni, se ho una disequazione con $a>0$, del tipo quadrato di un binomio $(x+a)^2=(x+a)×(x+a) >=0$, essendo che il quadrato del fattore lineare $(x+a) $ e' sempre positivo, la disequazione e' soddisfatta sia per $x <=a$, che per $x>=a$, ritornando al caso del problema $r^2×(s^2-2r^2)^2>=0$ risulta altresì soddisfatta sia per $s^2>=2r^2$, che per $s^2<=2r$, anche così
pero' avrei due soluzioni accettabili comunque sia $s^2>=r^2sqrt(3)$, in contraddizione con il risultato del testo;
Uhm :roll:
Potete aiutarmi a chiarire questo dilemma :(

donald_zeka
Infatti come nell'altro problema hai dimenticato una condizione ulteriore. Ripeto: se $a=sqrt(b)$ allora $a>=0$ e $b>=0$, tu hai applicato solo $b>=0$...

francicko
E quindi il risultato del testo risulterebbe errato?

donald_zeka
No, sei tu che hai dimenticato di applicare una ulteriore condizione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.