Problema sulla similitudine.

slipknot1
Chi mi aiuta con questo problema?
-Due triangoli hanno gli angoli uguali. Il primo ha i lati di cm. 3,6 - 4,4 e 6; il secondo ha un cateto che misura 7,2, cm.
Qunto vale il rapporto di similitudine?
Grazie!!!

:cry:

Risposte
_Tipper
I due triangoli siano rettangoli, il problema comunque non è ben posto, detto così il rapporto di similitudine potrebbe essere $\frac{3.6}{7.2}$ o $\frac{4.4}{7.2}$, dipende a quale cateto del primo è proporzionale il cateto del secondo.

codino75
con 'rapporto di similitudine' credi si intenda il rapporto dei lati opposti ad angoli uguali (i cosiddetti lati corrispondenti).
in questo caso il problema non e' risolvibile in generale, in quanto non sappiamo a quale lato del primo triangolo sia corrispondente il lato (noto) del secondo.
visto che si parla di cateto, potresti solo verificare che il primo triangolo sia effettivamente rettangolo, mediante il teorema di pitagora...

codino75
e' risolvibile solo nel casi in cui tale rapporto richiesto sia in effetti da icercare tra i numeri interi

_Tipper
Facendo i conti mi accorgo ora che il primo triangolo non può essere rettangolo, quindi perché si parla di cateto nel secondo?

slipknot1
In effetti Tipper hai ragione perchè nel secondo triangolo la traccia parla solo di lato ed in figura si riferisce al lato minore. Sono io che l'ho visto come un triangolo rettangolo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.