Problema sulla forza d'attrito

francio88
Un corpo di massa m=2kg scivola su un piano orizzontale scabro con coefficiente d'attrito c=0,05.
Il corpo è sogetto alla forza peso e ad una forza F=10N indirizzata come nella figura con un angolo di 30°.
Determinare l'accelerazione del corpo.

ecco l'immagine
http://img30.imageshack.us/img30/2562/pesof.jpg

io l'ho svolto cosi, mi trovo le componenti orizzontali delle forze e quelli verticali, da li poi mi trovo la forza totale con pitagora e dalla forza essendo F=ma mi trovo l'accelerazione.
Le componenti orizzontali sono la forza d'attrito e la componente orizzontale di F.
Le componentiu verticali sono solo la componente veritcale di F perchè la forza peso viene eliminata dalla forza vincolare.

i miei risultati sono: a=4,6m/s^2

puo essere giusto?

Risposte
adry105
Scegli come segno positivo l'asse y del 1 e 3 quadrante, mentre l'asse x del 1 e 4...

[math]\begin{cases} R_v-P-Fsen30=0 \\ -F_a+Fcos30=ma
\end{cases} [/math]

Dove Rv è la reazione vincolare, P è il peso, F è la forza a cui è soggetto il corpo, e Fa è la forza di attrito...
Risolvi il sistema e vedi =)

francio88
Ho trovato l'errore,
le forze orizzontali sono la forza d'attrito e la componente parallela della forza F e queste due non si annullano perche il corpo è in movimento;
le forze perpendicolari invece si annullano ed abbiamo la forza vincolare e opposte ad essa la forza peso e la componente perpendicolare della forza F.
Ora quando vado a trovare la forza d'attrito che devo sottrarre alla componente parallela di F, mi serve la forza vincolare che è uguale alla somma della forza peso e della componente perpendicolare di F,

Alla fine giungo al risultato di 3.72m/s^2
grazie mille adri

SasunziDavid
o,vecchi ricordi,che bei esercizi che erano quelli sull'attrito.....

BIT5
chiudo, va!

Questa discussione è stata chiusa